Provincia di Nuoro
Vacanze a Nuoro, turismo in uno dei territori più suggestivi e meno conosciuti della Sardegna
La Barbagia rappresenta storicamente il nucleo più selvaggio della Sardegna; i Romani la chiamarono Barbaria, per il carattere schivo e orgoglioso dei suoi abitanti che non si fecero mai completamente assoggettare. Nuoro, che ne è la capitale, è ormai il simbolo della cultura sarda, in quanto città natale di alcuni fra i più importanti scrittori dell'Isola, prima fra tutti il Premio Nobel per la letteratura Grazia Deledda, che nel 1894 la descrisse così: «È il cuore della Sardegna, è la Sardegna stessa con tutte le sue manifestazioni».
Nuoro e Territorio
Il territorio della provincia di Nuoro comprende gran parte del massiccio del Gennargentu e ha un territorio molto variegato, che si alterna tra monti, valli, altipiani e una porzione di costa molto nota ai turisti per le splendide grotte e insenature che la caratterizzano.
Cale paradisiache e spiagge incontaminate per una vacanza esclusiva
Le cale più conosciute della provincia di Nuoro sono sicuramente quelle del golfo di Orosei, come Cala Luna e Cala Fuili. Numerose sono le spiagge che meritano di essere visitate: tra queste, ne segnaliamo due facenti parte del territorio di Siniscola: Berchida e Capo Comino.
Non solo mare
Ma le bellezze della Sardegna non si fermano alle seppur splendide coste: la provincia di Nuoro propone al viaggiatore una vacanza alla ricerca delle radici della cultura sarda, con la visita del Museo della vita e delle tradizioni popolari sarde a Nuoro e del Museo delle Maschere Mediterranee a Mamoiada, o alla scoperta di luoghi esclusivi come il villaggio nascosto di Tiscali. Quello del territorio di Nuoro è un tipo di turismo che ha un po’ della vacanza tradizionale, un po’ della ricerca dell’identità dei luoghi tipica dell’esperto viaggiatore, un po’ dell’attrazione che la Sardegna esercita su chiunque riesca a penetrarne la superficie e a conoscerne l’essenza.
Dorgali e le sue Grotte
Molto note sono la Grotta del Bue Marino, lungo il litorale di Cala Gonone, e la Grotta di Ispinigoli, nel territorio di Dorgali, che dista circa 32 Km dal capoluogo Nuoro, altra tappa da non saltare durante la vostra vacanza in Sardegna.