Ciò che maggiormente colpisce del Carnevale Sardo sono per certo le antiche tradizioni, i riti che si perpetuano con rigorosità e dedizione da secoli, l’eleganza dei costumi e i dettagli delle maschere tipiche.
Come non mai, durante il Carnevale si assiste alla fusione di riti religiosi e pagani, credenze cristiane e antichi cerimoniali propiziatori. Gli appuntamenti ufficiali che scandiscono Febbraio sono inoltre il risultato di una preparazione che inizia mesi e mesi prima, proprio per questo sono carichi, coinvolgenti e densi di passione.
In Sardegna “i Carnevali” sono tanti poiché ogni paese ha i suoi riti, le sue maschere, le sue sfilate e le sue feste, ma i principali, quelli a cui partecipare se capitate sull’Isola a Febbraio, si svolgono presso le province di Nuoro e Oristano.
Hanno inizio quasi ovunque a fine Gennaio con i fuochi di Sant’Antonio e terminano il Martedì Grasso. È possibile partecipare a più carnevali, in quanto ognuno di essi ha il proprio calendario di eventi e spesso le maschere dei paesi vicini partecipano come ospiti anche ad altri Carnevali. Per i singoli programmi, vi invitiamo a consultare i siti ufficiali indicati, mentre per la scelta del Carnevale Sardo a cui assistere, vi consigliamo di lasciarvi ispirare dalle misteriose e affascinanti maschere tipiche.
Boes e Merdules – Carnevale di Ottana - Photo Credits: flickr.com/photos/cristianocani/
S’Attittadoras (le maschere di “s’attittidu”, del lamento funebre) – Carnevale di Bosa: Karrasegare Osinku - Photo Credits: ettorecavalli.blogspot.it/
Sos Corriolos - Carnevale di Neoneli - Photo Credits: flickr.com/photos/cristianocani/
Su Corongiaiu – Carnevale di Laconi - Photo Credits: flickr.com/photos/cristianocani/v
Maschera a gattu – Carnevale di Sarule - Photo Credits: mascheragattu.altervista.org
Maschera a gattu – Carnevale di Sarule - Photo Credits: mascheragattu.altervista.org
Mamuthones e Issohadores – Carnevale di Mamoiada - Photo Credits: flickr.com/photos/webgol
Urthos e Buttudos
Su Maimulo e Is Assogadoris - Carnevale di Ulassai - Photo Credits: mascheresarde.com
Su Bundu – Carnevale di Orani - Photo Credits: Giuseppe Tamponi
Su Componidori – Carnevale di Oristano: Sa Sartiglia - Photo Credits: sartiglia.info