Villasimius - Vacanze nel sud Sardegna

Scopri la costa sud-ovest dell’Isola

Villasimius è una delle più rinomate località turistiche e balneari del Sud Sardegna, ideale sia per le vacanze in famiglia sia per un weekend romantico in Sardegna.


La notorietà della costa sud orientale dell'isola è nata quasi spontaneamente, grazie a dei visitatori che si innamorarono delle bianche spiagge della Sardegna durante gli anni '70.
Oggi è una rinomata meta turistica in grado di soddisfare tutte le esigenze dei turisti, ma ha mantenuto il fascino di una bellissima località costiera.

Raggiungibile percorrendo per circa 50 km la strada panoramica da Cagliari, la costa sud-est è un paradiso da ammirare e vivere dove vi attendono affascinanti panorami, colori, sfumature e una trasparenza delle acque da lasciare senza fiato, impervie calette e una vegetazione selvaggia che con orgoglio avvolge e protegge ogni cosa.

Si chiama Villasimius la cittadina di mare simbolo indiscusso di questo tratto costiero che si anima durante la lunga estate isolana. Tra i maggiori centri, ognuno caratterizzato da imperdibili spiagge, calette e centri storici, spiccano inoltre Castiadas e Costa Rei. 




Il territorio del comune di Villasimius copre una superficie di 58 km quadri che si estende da Punta Molentis fino a Porto Sa Ruxi - Capo Carbonara, che segna insieme alla sella del diavolo i confini del Golfo di Cagliari. L’area costiera di Villasimius è stata dichiarata nel 1998 Area Marina Protetta dal Ministero dell’ambiente di conseguenza la navigazione, gli sport e la pesca possono essere praticati con dei limiti per salvaguardare alcune specie.

Potrete comunque godervi uno spettacolo affascinante immergendovi con il supporto dei numerosi centri diving specializzati. Villasimius ospita un moderno e attrezzato porticciolo con  750 posti barca e fornito di tutti i servizi. Il porto  è inoltre il punto di partenza nelle numerose escursioni via mare lungo la costa est.



Percorrendo la strada panoramica per raggiungere Villasimius (SP 17), potrete scorgere le bellissime spiagge e calette di Mari Pintau, Geremeas, Torre delle Stelle e Solanas bagnate da un mare turchese e smeraldino.

Tra le migliori spiagge di Villasimius vi suggeriamo Capo Boi, Porto Sa Ruxi, Campulongu, la Spiaggia del Riso e  Porto Giunco mentre davanti Capo Carbonara troverete l’Isola dei Cavoli e di Serpentera. Inoltre, non potete perdervi lo Scoglio di Peppino nella zona di Santa Giusta, la più bella spiaggia di Costa Rei.

Durante la vostra vacanza nel sud della Sardegna, è d’obbligo degustare le numerose specialità di mare preparate  con il pesce fresco: aragoste, granchi, ostriche, spigole, dentici, tonno, salmone e pesce spada sono solo alcuni dei nomi presenti dei deliziosi menù di pesce.
Il centro di Villasimius ospita una grande varietà di bar e ristoranti ideali per trascorrere le calde serate estive.
 

Scarica la Guida Viaggio della Sardegna >
Scarica la Guida Viaggio della Sardegna >

FACEBOOK

...

TWITTER

...
FOLLOW   @Charming_Italy
Cerca Hotel
Cerca Hotel