Orosei
Avvolta dal fascino attraente del borgo di mare, Orosei, adagiata nella Valle del fiume Cedrino, si affaccia lungo la costa centro-orientale della Sardegna. Già il nome fa pensare alla sabbia dorata delle sue spiagge, che hanno reso famoso questo tratto di costa delle Baronie sarde. A partire da Sa Curcurica, scorcio cristallino a ridosso di una pineta, e proseguendo con l'Oasi di Bidderosa e le sue cinque meravigliose cale al di là bosco di ginepri ed eucalipti, fino alla spiaggia di Osalla, fra le preferite degli abitanti del luogo. Dal piccolo porto del centro ogni giorno partono delle escursioni in barca verso le meraviglie dell’omonimo Golfo, da Cala Luna a Cala Goloritzè, coi loro paesaggi blu da da cartolina. Su queste bellezze naturali vegliano le donnole e le volpi del Monte Tuttavista. Lo sanno bene gli abitanti del luogo, che all’ora della passeggiata hanno l’imbarazzo della scelta: tra diciassette chiese, una torre pisana, le costellazioni nuragiche di Rampinu e Sa Linnarta e Sa Prejone Vetza, come si chiama in dialetto la vecchia prigione.
Da non perdere a Orosei
L’Oasi di Bidderosa
Le bancarelle di artigianato del centro
L’escursione a piedi fino a Cala Goloritzè
Una gita in barca nelle cale del Golfo
Il villaggio di Tiscali
Dove dormire a Orosei
Potreste optare per un hotel all’interno del piccolo centro: tutto da passeggiare comodamente, è una buona soluzione per muovervi con agilità anche a piedi. Quanto all’offerta di strutture sulla costa, non avete che l’imbarazzo della scelta.
Quando visitare Orosei
L’estate è il periodo ideale per un’esperienza legata al mare e alle spiagge. Luglio e agosto sono i mesi più caldi e i preferiti da turisti e visitatori, mentre giugno e settembre fanno gola a chi vuole viversi le spiagge in modo più defilato. In primavera e in autunno Orosei è bella da passeggiare, a piedi, a cavallo o in bicicletta.