Santa Maria Navarrese
Sulla costa centro-orientale della Sardegna, nella splendida regione d’Ogliastra, Santa Maria Navarrese è un antico borgo di pescatori incorniciato dalla macchia mediterranea e bagnato dal mare cristallino del suo golfo. Dal rinomato porticciolo turistico, tutto da passeggiare durante le sere tiepide d’estate, ogni giorno partono delle escursioni in barca che collegano Santa Maria Navarrese ad alcuni dei più suggestivi tratti di mare della costa, fra cui la mezzaluna del Golfo di Orosei, bagnata dalle acque mozzafiato di Cala Luna, Cala Goloritzè, Cala Mariolu e Cala Sisine. Piccolo centro vivace e ben servito, Santa Maria Navarrese ospita importanti rassegne e appuntamenti musicali che specie nella stagione estiva ne fanno uno dei principali poli di attrazione della costa.
Da non perdere a Santa Maria Navarrese
La chiesa di Santa Maria di Navarra
Una gita in barca fra le cale del Golfo di Orosei
La Torre Spagnola
Le spiagge della costa
Dove dormire a Santa Maria Navarrese
Per trovarvi immersi in una cornice bucolica scegliete la suggestione di un hotel sulla costa, con le montagne alle spalle e il mare davanti. Se volete confondervi fra la gente del posto, optate per una struttura nel centro abitato, a pochi passi da tutto.
Quando visitare Santa Maria Navarrese
L’estate è il periodo ideale: luglio e agosto, i mesi più caldi, sono anche i più frequentati, mentre giugno e settembre fanno da cornice a un’esperienza più intima e raccolta. Anche in primavera e in autunno è bello visitare Santa Maria Navarrese e perdersi nei suoi magnifici dintorni blu.