1. Siete qui >
  2. Sardegna >
  3. Blog >
  4. In Sardegna >
  5. Dove andare in Sardegna? Scopri Castelsardo e Alghero

Dove andare in Sardegna? Scopri Castelsardo e Alghero

I luoghi da non perdere durante una vacanza sull’Isola


Photo Credits: antonellofranzil


Offrendo un perfetto equilibrio tra spiagge paradisiache e una vasta scelta di attività, Alghero e Castelsardo sono state inserite nella Top list “I 10 posti da non perdere in Sardegna”.

Si tratta infatti di due cittadine di mare del nord Sardegna, entrambe situate nella Provincia di Sassari. Sono antichi villaggi di pescatori, luoghi pieni di cultura, bar e ristoranti tipici, piuttosto che di siti archeologici e naturalistici apprezzati dagli amanti della storia e della natura.
Castelsardo e Alghero sono due destinazioni consigliate per l’estate in Sardegna, ma offrono il meglio anche durante la media stagione. Presentano tutti i vantaggi e le attrattive delle coste sarde, senza lo sfarzo della Costa Smeralda e senza rinunciare ad un soggiorno più romantico e appartato nell'isola.


 

Castelsardo, situato su un promontorio nel Golfo dell'Asinara, è stato classificato tra i “ borghi più belli d' Italia".
L'area è caratterizzata da una fitta e profumata macchia mediterranea, mentre la costa alterna insenature rocciose, calette e lunghe distese di sabbia come quelle di Baia Ostina e presso le spiagge di Badesi e Isola Rossa.Castelsardo è inoltre facilmente raggiungibile dall'aeroporto di Alghero - circa 70 km - e dal porto di Porto Torres - 30 km.

Sviluppato ai piedi del Castello dei Doria costruito nel 12° secolo, Castelsardo è una cittadina di 5 mila abitanti caratterizzata dalle facciate colorate delle case e pittoresche stradine. Troverete diversi negozietti tipici che costeggiano le strade ciottolate e buonissimi ristoranti dal menù rigorosamente tradizionale. Ci sono molti modi per apprezzare il territorio grazie ai parchi nazionali, castelli, musei e siti archeologici della zona e persino un’imponente roccia levigata dal vento che richiama le sembianze di un elefante, emblema della città.

Ecco una breve lista di cose da non perdere a Castelsardo:
Castello dei Doria
Museo dell'intreccio mediterraneo e il Museo Diocesano di Arte Sacra
Sulla strada che collega Castelsardo a Valledoria, si trova un affascinante esempio di Domus de Janas, la Roccia dell'Elefante e il Nuraghe Paddaggiu.

Se siete alla ricerca di un piccolo resort di charme a Castelsardo, Hotel Bajaloglia è quello che CharmingSardinia.com vi consiglia!
 

Chiamata anche la Barceloneta sarda, Alghero vi accoglie con i suoi bellissimi colori da tipica località di mare, con il suo fascino e antica eleganza e, ovviamente, con scorci vista mare da ogni angolo della città.

L’affettuoso soprannome “Barceloneta" nasce dal passato catalano-aragonese della costa, che ha lasciato un forte segno nella cucina, nell'architettura e nelle tradizioni di Alghero, ma soprattutto, ha influenzato il suo patrimonio linguistico. Alghero conserva infatti l'uso del Catalano (nella variante algherese) classificato come lingua minoritaria in Italia.

Alghero offre un’atmosfera tranquilla, rilassante e abbastanza vivace. Sono garantiti dalla guida Michelin alcuni piccoli ristoranti del centro e il divertimento è assicurato sia per gli amanti della buona cucina sia per chi adora il mare.

Passeggiare per il suggestivo centro storico e per il romantico lungomare, sono un buon modo per sintonizzarsi con i ritmi lenti della città. Tra le bellezze naturali da non perdere ad Alghero e nelle sue immediate vicinanze, vi sono la Grotta di Nettuno, la via ferrata Via Ferrata del Cabirol, la necropoli di Anghelu Ruju e soprattutto le splendide spiagge di Alghero: lunghi e sabbiosi arenili e acque cristalline.

La spiaggia e unico lido della città è San Giovanni, ideale se soggiornate nel centro storico e desiderate avere tutto a brevissima distanza. Se noleggiate un auto o una vespa, ecco le spiagge fuori Alghero da non perdere:

Spiaggia Maria Pia (a 2 km da Alghero )
Spiaggia Le Bombarde (a 10 Km da Alghero )
Spiaggia Mugoni (a 15 Km da Alghero)
Spiaggia di Stintino(a 40 km da Alghero)

Se stai cercando un hotel 4 stelle sul mare, l’Corte Rosada Couples Resort and SPA è quello che CharmingSardinia.com vi consiglia!

Scarica la Guida Viaggio della Sardegna >
Scarica la Guida Viaggio della Sardegna >

FACEBOOK

...

TWITTER

...
FOLLOW   @Charming_Italy
Cerca Hotel
Cerca Hotel