Cosa vedere in Sardegna
15 Posti da non perdere in Sardegna
La Sardegna è spesso definita un piccolo paradiso nel cuore del Mediterraneo. Le sue coste e le sue candide spiagge ne sono l’emblema, ma ci sono numerosi luoghi e infinite sfaccettature che vale la pena scoprire. Parliamo delle città e dei centri più rinomati, delle isole più caratteristiche e, naturalmente, di importanti siti di interesse storico e culturale. In questa breve guida troverete alcuni suggerimenti su cosa vedere in Sardegna durante le vostre prossime vacanze: 15 idee che potrebbero incuriosirvi e, forse, orientarvi nella scelta della vostra prossima destinazione.
Tutti sono ideali per un soggiorno in coppia o per delle vacanze in famiglia in Sardegna, anche se alcune escursioni potrebbero essere faticose per i più piccoli.
1) Giara di Gesturi e Nuraghe di Barumini
La Giara, situata nella Sardegna centromeridionale ospita una specie molto rara in Italia e Europa di cavallini selvatici chiamati i “Cavallini della Giara” e un parco composto di boschi di querce da sughero e macchia mediterranea. L'area riveste una notevole importanza in quanto dimora di monumenti archeologici come il celebre nuraghe di Barumini, chiamato anche “Su Nuraxi” e dichiarato patrimonio dell’umanità dall’Unesco nel 1997. I nuraghi sono torri difensive che si trovano su tutta l’isola, caratteristiche per la loro forma di tronco di cono e realizzate con grossi macigni a secco.
Dove dormire nella Sardegna centrale?
- Antica Locanda Lunetta, MandasIl centro storico di Mandas e l’accogliente atmosfera dell'Antica Locanda Lunetta, sono perfette per una fuga romantica, all'insegna della privacy e della tranquillità.
2) L'Arcipelago della Maddalena
Composta da 7 isole maggiori l’arcipelago della Maddalena è un altro patrimonio dell’Umanità dell’Unesco (dichiarato nel 1994) della Sardegna. Le sue acque sono limpide e pulite e accolgono ogni anno appassionati di snorkeling alla ricerca di fondali incontaminati nel Mar Mediterraneo. Si possono effettuare delle escursioni da mezza giornata o giornata intera in barca, che permettono di visitare delle piccole spiagge e calette raggiungibili solo via mare, dalla natura ancora incontaminata e dalla bellezza mozzafiato. uesti tour solitamente comprendono la visita dell'Isola di Spargi; di Budelli, dove ammirare la famosa spiaggia rosa; di S.Maria; di Caprera ed infine della Maddalena. In alternativa si può noleggiare un’auto sull’isola de La Maddalena per un tour indipendente e avventuroso delle spiagge locali. Gli amanti del mare puro e incontaminato possono scegliere l’hotel 5 stelle Grand Hotel Ma&Ma, nella costa sud occidentale dell’isola, a soli 350 metri dal mare. Per un soggiorno più intimo e privato, La Casitta è la scelta ideale: offre un servizio familiare e attento ed è unaa delle poche ville nella piccola isola di Santa Maria.
Dove dormire?
- Grand Hotel Ma&Ma ***** L, La MaddalenaEsclusivo complesso residenziale, il Grand Hotel Ma&Ma integra perfettamente l’eleganza della sua struttura e dei suoi servizi al paesaggio, con un minimo impatto ambientale.
- La Casitta, Isola di Santa MariaProprietari di una isola privata? Non è un sogno! La Casitta è una delle pochissime ville presenti sull’isola, angolo di paradiso in cui potrete riscoprire il vero contatto con la natura.
Scopri tutti gli hotel dell'Arcipelago della Maddalena >
3) La spiaggia di Chia
Dominata dall’omonima torre, visibile da tutte le sue spiagge, Chia deve la sua popolarità alla limpidezza delle sue acque, che bagnano la costa di Chia per circa 6 Km. Nella zona di Chia si può visitare l’area archeologica di Nora, di origini puniche, considerata la più antica città della Sardegna. L’area di Chia si estende fino a Capo Spartivento, il secondo lembo di terra più a sud dell’isola, dove si trova lo spettacolare Faro di Capo Spartivento, un faro tuttora funzionante adibito a guesthouse di lusso.
Dove dormire?
- Chia Laguna, Baia di ChiaParte della Italian Hospitality Collection, il resort è stato premiato come “Miglior Resort per Famiglie del Mediterraneo” con il World Travel Award 2014; "Italy's Leading Family Resort" e "Seven Stars Family Resort" 2018 e 2019.
- Hotel Aquadulci ****, Su GiudeuPiccolo albergo di charme, arredato con gusto e con colori molto solari e rilassanti, l’Hotel Aquadulci è adatto a coppie di ogni età e alle famiglie amanti della spiaggia.
- Faro Capo Spartivento *****, Capo Spartivento
Circondato da una natura ancora selvaggia e incontaminata, il Faro si erge su una scogliera a picco sul mare, scelta ideale per ritrovare l‘equilibrio e per meditare.
Scopri tutti gli hotel di Chia >
4) Golfo di Orosei
Il Golfo di Orosei, nella Sardegna centro-orientale è uno degli angoli più belli della Sardegna. Famoso per le Grotte del Bue Marino, fatte di stalattiti e stalagmiti che si riflettono nelle acque regalandoci giochi di luci strabilianti. Il Golfo comprende Paesi noti per i loro prodotti gastronomici, di artigianato e per la presenza di aree archeologiche tra cui Tiscali e Serra Orrios, l’area carsica denominata Supramonte, le foreste di Suttaterra e Ghivine alle pendici marine del Supramonte; il fiume Cedrino; la Gola di Su Gorroppu nel cuore del Supramonte, è il canyon più profondo dell’isola e uno dei più profondi in Europa ed infine uno spettacolare paesaggio marino (Cala Mariolu, Cala Sisine, Cala Goloritzè, Cala Biriola, Cala Fuili, Cala Luna).
Dove dormire nel Golfo di Orosei?
- Hotel Nascar ****, Santa Maria Navarrese Tra il mare cristallino e i monti dell'Ogliastra, l'Hotel Nascar è datto a chi cerca un hotel dall’atmosfera familiare, genuina e calorosa, lontano dalla folla e dalla mondanità.
- Nicolaus Club Torre Moresca ****, Orosei Immerso in una folta pineta, a pochi passi dalla bellissima Cala Ginepro, il Nicolaus Club Torre Moresca è un accogliente hotel 4 stelle che propone ambienti interni dallo stile tradizionale e spazi esterni curati.
- Lanthia Resort ****, Santa Maria Navarrese Situato nella bellissima e ancora incontaminata Ogliastra, il Lanthia Resort si trova nel paese di Santa Maria Navarrese, località turistica molto tranquilla e apprezzata nei mesi estivi.
Scopri tutti gli hotel di Orosei >
5) Alghero
Situata nella costa nord occidentale, mostra ancora oggi le tracce del suo passato Catalano, di cui ha infatti conservato l'uso nella variante algherese in una minima percentuale. La cittadina vanta un suggestivo centro storico in stile gotico che include la Cattedrale di Santa Maria, Palazzo Guillot e la Chiesa di San Francesco del XIV secolo, il Museo del Corallo e una lunga insenatura naturale che si affaccia sul mare smeraldo.
Dove dormire?
- Villa Mosca Charming House, AlgheroA due passi dal centro, Villa Mosca è una prestigiosa residenza storica, che si affaccia sul lungomare. Offre sistemazioni di classe, in un’atmosfera signorile e al contempo intima.
- Villa Las Tronas *****, Alghero Una posizione invidiabile, vicinissima al centro storico, Villa Las Tronas è la scelta ideale per chi vuole scoprire il mare, il territorio e i caratteristici vicoli del centro.
- Corte Rosada Couples Resort and SPA, Alghero Il Corte Rosada è un Boutique Hotel in Sardegna completamente ristrutturato, rimodernato negli arredi e nei servizi, con spiaggia privata, solarium e piscina con differenti profondità e tante attività.
Scopri tutti gli hotel di Alghero >
6) Bosa
Situata nella costa nord occidentale, ha il fascino romantico delle città di fiume e un ricco bagaglio di tradizioni tuttora in vita. D’impatto è il quartiere storico della città, fatto di case variopinte che si arrampicano sui fianchi del colle, dominato dal castello dei Malaspina, dal nome della famiglia Toscana che lo ha fatto edificare nel XII secolo. Il Castello lo si può scorgere dallo storico Ponte Vecchio di Bosa, considerato tra i 30 ponti più belli d’Italia.
Dove dormire a Bosa?
- Corte Fiorita ***, BosaIl Corte Fiorita si trova nella romantica cittadina di Bosa, attraversata dall’unico fiume navigabile in Sardegna, il Temo. È un albergo diffuso, con le sistemazioni dislocate in diversi edifici del centro storico vicini fra loro. Adatto a chi cerca un soggiorno tranquillo in una cittadina piccola ma graziosa, vicino al mare.
7) Le grotte di Nettuno
Le grotte più importanti della Sardegna si trovano ad Alghero e sono dedicate al Dio Nettuno. Si estendono per circa 6km e sono state scavate in milioni di anni dall’acqua dolce. Si possono raggiungere con il traghetto oppure tramite una scalinata di circa 600 gradini, che offre delle viste spettacolari sul mare e sulla costa.
Dove dormire?
- Bienestar Maison de Charme ***, Alghero Perfettamente posizionato nel centro di Alghero, questo nuovissimo B&B unisce il fascino di una residenza storica e la freschezza di un servizio attento e appassionato. Suggeriamo Bienestar a chi ama i piccoli hotel dallo stile raffinato e avvolgente.
Scopri tutti gli hotel di Alghero >
8) I Murales di Orgosolo e il Museo di Mamoiada
Mamoiada e Orgosolo sono due tradizionali posti in Sardegna che si trovano nel cuore dell’isola, in Barbagia, nella provincia di Nuoro. Orgosolo è nota per i suoi Murales (circa 150), mentre Mamoiada per le sue tipiche maschere del carnevale: le potete scoprire tutte, assieme a molte altre, nel Museo delle Maschere Mediterranee del paese.
Dove dormire in Barbagia?
- Hotel Su Gologone ****, OlienaIcona del turismo Sardo, l’Hotel Su Gologone è un laboratorio artistico e culinario dove il continuo perfezionamento del dettaglio, sia nell’arredamento che nel cibo, faranno vivere a coloro che sceglieranno questo rifugio di Charme esperienze uniche.
9) Carloforte
Ha circa 6.400 abitanti ed è l’unico comune dell’isola di S. Pietro, nella costa sud-occidentale della Sardegna. E’ un posto tranquillo, molto piacevole, con piccole e graziose spiagge e strette affascinanti viuzze, un dialetto proprio che è una variante del Ligure, testimonianza della sua storia, unica in Sardegna.
Dove dormire a Carloforte?
- Hotel Riviera ****, Carloforte A due passi dal porto e dal centro storico di Carloforte, l’Hotel Riviera offre ai suoi ospiti la possibilità di raggiungere a piedi tutti i servizi e i ristoranti della cittadina.
10) Cagliari tra quartieri storici mare
Domina la città l’antico quartiere di Castello, un quartiere fortificato medievale in collina situato al di sopra del resto della città. Importanti anche i quartieri storici di Stampace (quartiere di borghesi e mercanti), la Marina (quartiere di pescatori e marinai) e Villanova (quartiere di pastori e contadini). Il Bastione di San Remy è uno dei simboli della città, ubicato nel quartiere di Castello, dalla terrazza del Bastione si può ammirare la splendida cornice della città e l’affascinante porto marittimo.
Tra le attrazioni: la Cattedrale di Cagliari del XIII secolo, il Museo Archeologico Nazionale che espone manufatti dall'età nuragica all'era bizantina, ceramiche romane e La Basilica di Nostra Signora di Bonaria.
Tra i siti archeologici degno di nota è l’Anfiteatro romano ed infine doverosa è una sosta al Poetto, spiaggia della città che si estende per circa 8 chilometri, a partire dal panoramico promontorio de La Sella del Diavolo.
Dove dormire?
- La Villa del Mare , Lungomare Poetto Villa del Mare si affaccia sulla spiaggia Poetto, regalando un panorama sul Golfo degli Angeli. La spiaggia, frequentata in ogni periodo dell’anno, offre tutti i servizi per una perfetta giornata al mare o una Serata sulle note della musica live degli storici chioschetti.
- T Hotel **** s , Cagliari Situato in una zona centrale, non lontana dal centro storico, il Thotel è la struttura ideale per chi cerca un ambiente moderno e confortevole, una SPA, un ottimo ristorante e tutte le principali attrazioni della città da raggiungere a piedi o in pochi minuti d’auto.
- Palazzo Doglio *****, Cagliari Hotel di lusso nel cuore di Cagliari, vicinissimo al centro storico e a pochi km dalla spiaggia del Poetto. Consigliato per soggiorni di lavoro o di piacere, coniuga la funzionalità dell’hotel business al comfort della vacanza in città, grazie alla sua posizione centrale e ai servizi offerti.
Scopri tutti gli hotel di Cagliari >
11) Castelsardo
La cittadina di Castelsardo è un affascinante borgo medioevale incluso nell’elenco de “I borghi più belli d’Italia”. Dalla cima del Castello dei Doria, che domina la città, ammirerete lo splendido panorama del Golfo dell’Asinara sul quale il castello si affaccia.
Dove dormire a Castelsardo?
- Hotel Bajaloglia Resort ****, Castelsardo Uno dei punti forti dell'Hotel Bajaloglia Resort è la sua posizione panoramica e la tranquillità che ne deriva: un hotel di grande charme arredato con stile, adagiato su una collina. Castelsardo dista pochi chilometri ed è facilmente raggiungibile in auto.
12) Villasimius
Tra i comuni più conosciuti del Sud Sardegna grazie alle sue gettonate località turistiche dalle acque cristalline, calette e lunghe spiagge dalla sabbia bianca perlata, tutto il paesaggio è immerso nella macchia mediterranea. Villasimius moltiplica la sua popolazione nella stagione estiva. Tra le spiagge più belle: Porto sa Ruxi, Campus e Campulongu, La spiaggia del Riso (così denominata proprio per i “chicchi” che la caratterizzano), Cala Caterina, l’incantevole Porto Giunco, la meravigliosa Punta Molentis e i fenicotteri rosa abitanti dei cieli che sovrastano la distesa di mare azzurro e limpido della miracolosa perla del Sud Sardegna.
Dove dormire?
- Falkensteiner Resort Capo Boi *****, Villasimius All'elegante ristrutturazione degli interni si affianca la grande qualità dei servizi offerti, che permettono al resort di affermarsi tra le prime scelte in Sardegna per le vacanze in famiglia. A rendere unica la proposta, la location spettacolare: un’oasi di relax mediterraneo, che si affaccia su una baia privata.
- Hotel Cala Caterina ****, Villasimius Un piccolo romantico hotel ideale per chi è alla ricerca del totale relax. Sia coppie che single che vogliono riposarsi da un inverno di duro lavoro, troveranno nell’Hotel Cala Caterina la loro seconda casa. Il parco privato che porta al mare sarà per loro il luogo perfetto per leggere un libro o per rilassarsi.
- Pullman Timi Ama Sardegna ***** , Villasimius Di fronte ad una delle più note distese di sabbia bianca e fine della Sardegna, consigliamo la struttura agli amanti del mare e alle famiglie, ma anche a chi desidera scoprire i numerosi trattamenti di uno dei centro Thalasso più famosi del Mediterraneo.
Scopri tutti gli hotel di Villasimius >
13) Isola di Tavolara – Capo Coda Cavallo
Capo Coda Cavallo, nella Sardegna nord-orientale – Gallura, è una lingua di terra granitica che si estende in un tratto di mare riparato dall’imponente isola di Tavolara, dalle rocce di Molara e dall’isolotto di Proratora. Si tratta di un’area di 15.000 ettari di mare protetti per il loro valore naturalistico e per il livello di conservazione dell’ittiofauna, conservazione avvenuta grazie alle difficoltà di approdo. L’area naturale marina protetta di Punta Coda Cavallo è composta da tante insenature con scogliere e spiagge sabbiose immerse nella macchia mediterranea che emana profumi intensi, come la spiaggia de La Cinta, che si estende per circa 5 chilometri con una sabbia bianchissima. L’area marina di Tavolara-Capo Coda Cavallo è ideale per il diving.
Dove dormire?
- Hotel Don Diego ****, Porto San Paolo A due passi da un mare stupendo, l’Hotel Don Diego gode di una piccola baia facilmente raggiungibile dal centro dell’Hotel. Ideale per coppie di ogni età e famiglie, l’Hotel Don Diego verrà apprezzato soprattutto per la sua posizione unica e per la vicinanza alla cittadina di San Teodoro.
- CalaCuncheddi ****, Olbia L'Hotel CalaCuncheddi è consigliato a coppie in cerca di una fuga dal mondo, che apprezzano la tranquillità e il relax. Ambiente molto elegante, un servizio eccellente e una cucina di gran classe. Il mare è a pochi passi e la vista sulla baia è spettacolare.
Scopri tutti gli hotel del Nord Sardegna >
14) Penisola del Sinis – Tharros
L'antico insediamento di Tharros sorge all'estremità Sud della penisola del Sinis. Fondata dai Fenici nell’VIII secolo a.C. nei pressi di un preesistente villaggio nuragico dell’età del bronzo, subì la dominazione cartaginese, romana, infine cadde sotto il dominio dei Vandali e dei Bizantini. La decadenza graduale portò all’abbandono del sito intorno all’anno 1050 d.C.
L’area è come un museo a cielo aperto davanti al mare: antiche strade, case, botteghe di epoca romana, il tempio e la necropoli sono tra le rovine che la Penisola del Sinis offre. In prossimità di questa area è possibile visitare anche la piccola Chiesa paleocristana di San Giovanni.
Dove dormire nel Sinis?
- Is Arenas Resort *****, Narbolia Un raffinato resort 5 stelle, in stile moderno ed elegante, immerso nella splendida pineta di Is Arenas, un'area protetta di particolare rilevanza ambientale. La scelta giusta per gli amanti della natura.
- Is Benas Country Lodge ****, Putzu Idu Piccolo albergo di Charme, le poche camere e l’ambiente rilassato, rendono l’Hotel Is Benas ideale per coppie di ogni età, che amano organizzare ogni giorno un’escursione diversa alla scoperta del territorio.
- Hotel Lucrezia ***, Riola Sardo Una piccola perla, rifugio segreto per chi non ha bisogno di stare in mezzo al glamour e la mondanità delle località più blasonate della Sardegna per sentirsi in vacanza. Superato l'antico portone di legno d'ingresso, sarà come entrare in un mondo che non esiste più.
15) Costa Verde – Marina di Arbus
Nel Sud-Ovest della Sardegna, tra monti ed arbusti forgiati dal vento, nella Sardegna più selvaggia ed isolata si sviluppa imponente per un’estensione costiera di circa 47 chilometri: la Costa Verde. Un susseguirsi di spiagge incontaminate, Piscinas con le con le dune di sabbia più alte d'Europa, scogliere che irrompono a picco su un mare dalle acque verdi, aperto e profondo amato dai surfisti più spericolati. Tramonti imperdibili lungo questa costa, dove l’occhio si perde nel cielo che si tinge di rosa. Non solo mare nella Marina di Arbus: degni di visita i siti di archeologia mineraria di Montevecchio, Buggerru, Ingurtosu e quella di Porto Flavia a Masua, i faraglioni di Pan di Zucchero e la torretta difensiva di Torre dei Corsari. Nel paese di Arbus si trova il Museo del Coltello che possiede il coltello a serramanico più pesante del mondo.
Dove dormire in Costa Verde?
- Le Dune Piscinas ****, Arbus La natura selvaggia qui è la regina. Le dune di sabbia, i ginepri secolari e chilometri di spiaggia deserta rendono questo posto simile all’Africa. Le Dune Piscinas è consigliato a viaggiatori alla ricerca di una esperienza unica a contatto con la natura.
I migliori borghi antichi da visitare in Sardegna sono:
- Castelsardo
- Atzara
- Bosa
- Carloforte
- Tempio Pausania
- Baunei
- Orgosolo
- Il villaggio nuragico di Su Nuraxi (Barumini)
- Le rovine di Tharros, città fondata dai Fenici, vicino a Oristano
- Il Pozzo sacro di Santa Cristina
- Il complesso archeologico di Pranu Muttedu con la più alta concentrazione di menhir e megaliti dell’isola
- La foresta pietrificata di Martis
- Cala Mariolu - Punta Ispulgi - Baunei - Ogliastra
- Cala Spinosa - Santa Teresa Gallura – Olbia-Tempio
- Cala Coticcio - Isola di Caprera – Olbia-Tempio
- Tuerredda - Teulada – Cagliari
- La Pelosa - Stintino – Sassari
- Solanas - Sinnai – Cagliari
- Scoglio di Peppino - Castiadas – Cagliari
- Rena Majori- località Rena Majore, Aglientu – Olbia-Tempio
- Cala Goloritzé - Baunei – Ogliastra
- Cala Domestica - Buggerru – Carbonia-Iglesias
- Su Giudeu - Chia, località Capo Spartivento – Cagliari
- Spiaggia Rosa Budelli - Arcipelago di La Maddalena – Olbia-Tempio
- Punta Molentis - Villasimius – Cagliari
- Cala Brandinchi - San Teodoro – Olbia-Tempio
- Porto Giunco - Villasimius – Cagliari
- Capo Testa
- Le spiagge di Villasimius e Chia
- Costa Smeralda
- Cagliari
- Santa Teresa di Gallura
- Miniera di Masua: Porto Flavia
I posti per famiglie consigliati in Sardegna sono:
- Le spiagge di Villasimius
- Nuraghe Su Nuraxi
- Museo archeologico di Cagliari
- Orgosolo, la città dei Murales