Maggio in Costa Smeralda: Porto Cervo Wine Festival

Gli eventi esclusivi del Nord Sardegna


La stagione estiva in Costa Smeralda si apre il 16 Maggio, con la sesta edizione del Porto Cervo Wine Festival, l'evento annuale organizzato dagli hotel Cala di Volpe, Hotel Cervo, Pitrizza, Romazzino della Starwood Luxury Collection.


Gli hotel della Cota Smeralda che hanno dato vita al Porto Cervo Wine Festival sono tutte strutture a “5 stelle”, rinomate portavoce dell’hospitality, del fascino e dello stile unico del Consorzio.
Tra le diverse località, è stata scelta Porto Cervo perché rappresenta il  cuore della Costa, emblema delle vacanze di charme e di lusso nel Mediterraneo e perfetta per ospitare il Wine Festival durante il fine settimana dal 16 al 18 Maggio.


Il festival si articola in workshops, presentazione di libri e cene gourmet che completano il momento più importante dell’evento: le degustazioni delle migliori etichette sarde e nazionali. Aspiranti sommelier, giornalisti, blogger, ma anche chi semplicemente sa apprezzare il buon vino, potrà partecipare all’evento acquistando il biglietto, il cui ricavato verrà devoluto in beneficenza.

Dopo il successo della scorsa edizione, anche nel 2014 il Porto Cervo Wine Festival vedrà dedicata la serata del sabato al  Fashion Wine Walk, un percorso “alternativo” in cui moda e vino si uniscono in un momento davvero unico: saranno infatti le boutique più prestigiose della Piazzetta di Porto Cervo ad ospitare la degustazione di una delle cantine espositrici.


Il Porto Cervo Wine Festival rappresenta, come ogni anno, una grande occasione per concedersi un week end alternativo e rilassante a Porto Cervo. In primavera, il Nord Sardegna si presenta ricco di profumi e colori, le spiagge sono popolate solo da qualche visitatore occasionale e si può davvero godere e respirare la bellezza incontaminata della Sardegna.


Contattaci per scoprire gli esclusivi pacchetti del Porto Cervo Wine Festival:
trascorri in Sardegna il week end dal 16 al 18 Maggio 2014.
 

 

CharmingSardinia | KaraSardegna - IT - Il meglio dei prodotti tipici sardi online

Italiano
Image: 
Maggio in Costa Smeralda: Porto Cervo Wine Festival
Categorie Menu: 

Gli eventi più cool dell’estate in Costa Smeralda

Guarda, ascolta, accarezza e assapora la tua vacanza nel nord Sardegna

Lo scorso Maggio, il Porto Cervo Wine Festival ha aperto le porte dell’estate nel Nord Sardegna.
Possiamo affermare che si trattava solo dell’inizio di una serie di eventi esclusivi che si terranno in Costa Smeralda fino a settembre.
Vi ricordiamo che questi imperdibili appuntamenti con la moda, l’alta cucina e la musica internazionale sono organizzati dalla catena di hotel di lusso Starwood che ogni anno regala ai vacanzieri della Costa Smeralda delle serate indimenticabili.
 



 

Tra le date della fitta scaletta di eventi, vi segnaliamo i 4 principali e vi invitiamo a contattare il nostro dipartimento prenotazioni per conoscere tutti i dettagli delle offerte per un soggiorno completo in Costa Smeralda.
I pacchetti esclusivi sono offerti dalla stessa organizzazione presso i loro Hotel Pitrizza, Romazzino, Cervo e Cala di Volpe. Per alcuni eventi potrete optare anche per una soluzione alternativa, scegliendo un romantico boutique hotel nelle vicinanze della Costa.


1.    Moda
Il Porto Cervo Fashion Week è l’ esclusivo appuntamento con la moda previsto dal 4 al 13 luglio. In passerella le collezioni di Brunello Cucinelli, Versace, Gucci, Emilio Pucci e Missoni . L’alta moda italiana sfilerà nella cornice dell’Hotel Cala di Volpe e della spiaggia di Porto Cervo.


2.    Musica
L’evento “Gala Dinners with Concert” è il più atteso della stagione anche se i nomi delle due artisti che si esibiranno quest’anno non sono stati ancora svelati. Si tratta di un doppio appuntamento, uno a luglio e uno agosto ed entrambi si svolgeranno presso il palco del Cala di Volpe.


3.    Ferragosto in Sardegna
Il 14 agosto, presso l’Hotel Pitrizza si festeggia in gran stile la notte di Ferragosto: cena a bordo piscina con vista sulla baia a cura dello chef Maurizio Locatelli, musica dal vivo e fuochi d’artificio. La notte seguente ci si sposta all’Hotel Romazzino per celebrare la notte regina della stagione con una cena firmata dallo Chef Giovanni Raccagni e una serata danzante con musica dal vivo presso la spiaggia.


4.    Cucina sarda e nazionale
Il 20 e 21 settembre si terrà la sesta edizione del Porto Cervo Food Festival. Gli ospiti potranno osservare abili chef a lavoro e degustare i migliori prodotti regionali e nazionali.

Italiano
Image: 
Gli eventi più cool dell’estate in Costa Smeralda
Destination Pages: 
Vacanze di Lusso
Categorie Menu: 

Sardegna in bassa stagione: vacanze relax e gourmet

Voglia di mare e primizie a Primavera


I mesi di aprile, maggio e giugno vengono considerati “bassa stagione” nel fantastico mondo delle vacanze in Sardegna.

Inizia il nuovo ciclo dei concerti e dei festival, riaprono gli hotel sul mare e l’isola si risveglia sotto il caldo sole di fine primavera. La Sardegna grazie al suo essere “un’Isola nel cuore del Mediterraneo”, rappresenta una valida soluzione per anticipare le tradizionali vacanze estive al mare.  

Se siete tra i più fortunati, ovvero quanti hanno la possibilità di andare in vacanza in questo periodo dell’anno o possono almeno concedersi un week end oltre mare, ecco qualche consiglio sulla Sardegna in bassa stagione.

La Sardegna gode di favorevoli condizioni climatiche e dei molteplici benefici del clima mediterraneo. Bisogna però mettere in conto che, soprattutto a maggio, spesso le condizioni climatiche possono riservare qualche sorpresa e mutare in tempi ridottissimi (vento maestrale e lievi precipitazioni). Per questo, la destinazione e l’hotel vanno scelti con cura e l’ideale è scegliere dei luoghi che offrano delle valide alternative alla spiaggia.
Come sempre, per i soggiorni più lunghi, vi consigliamo di noleggiare un’auto, il mezzo migliore per scoprire la Sardegna in totale autonomia.

E se viaggiate con i bambini, scegliete uno dei migliori Villaggi Famiglia della Sardegna.

Nord Sardegna: Costa Smeralda, Porto San Paolo e Baja Sardinia
La Costa Smeralda è una delle prime destinazioni turistiche del Nord Sardegna ha risvegliarsi dal torpore dei mesi più freddi. Le spiagge saranno tutte per voi, il traffico per le strade è quasi inesistente e la possibilità di godersi un’esclusiva vacanza ad un costo vantaggioso è assai elevato.

La Costa Smeralda da Aprile a Giugno offre tutta un'altra vacanza rispetto ai chiassosi mesi di Luglio ed Agosto. Vi consigliamo di trascorrere le giornate più calde in spiaggia e, se siete fortunati, potrete concedervi il primo bagno nelle splendide acque smeraldine della costa. Partecipate al Porto Cervo Wine Festival (16-17-18/04) e assaporate le primizie di stagione nei numerosi e rinomati hotel 5 stelle.

La Costa Smeralda, Porto San Paolo e Bajasardinia in bassa stagione sono rilassanti e la maggior parte delle strutture che riaprono proprio in primavera hanno sia una propria spiaggia privata sia una Spa o Centro Benessere dove dedicarvi solo a voi stessi.



 

Nord Sardegna: hotel consigliati

Hotel Sporting - Porto Rotondo (Olbia - Tempio)
Spiaggia privata e piscina
Ristorante Gourmet & Bar
Tennis club a 300 metri
Pevero Golf Club a 30 minuti in macchina

Petra Bianca - Loc. Cala di Volpe - Porto Cervo (Olbia - Tempio)
Spiaggia a 3 km
2 piscina di cui una per bambini
Centro Benessere e fitness centre
Ristorante à la carte, barbecue e piano bar
Pevero Golf Club a 2 km
Tennis Club a 500 m

Ea Bianca Luxury Resort - Cala dei Ginepri - Baja Sardinia (Olbia - Tempio)
Spiaggia privata a 150 m
Piscina a sfioro vista mare
Centro benessere e Spa "Recrea" con zona fitness
Ristorante e lounge bar Lunaria
L’Ea Bianca Luxury shop

Hotel Don Diego - Loc. Costa Dorata - Porto San paolo (Olbia - Tempio)
Spiaggia privata
Piscina di acqua di mare
Porticciolo privato
Ristorante à la carte per cena con servizio buffet per colazione e pranzo
Beauty Centre
Percorso jogging all'interno del parco, campo da tennis e campo da bocce

The Pelican Beach Resort & SPA - Pittulongu (Olbia - Tempio)
Spiaggia privata
Piscina circolare e solarium, 2 piccole piscine jacuzzi
Area fitness
Ristorante à la carte e snack bar
Escursioni, noleggio mountain bike e moto

Sud Sardegna – Cagliari, Chia e Carloforte
Per una vacanza in Sardegna in bassa stagione all’insegna non solo del mare e del relax, ma con un pizzico di cultura vi consigliamo il sud della Sardegna.
Per gli amanti delle antiche tradizioni, vi consigliamo di non perdere la settimana Santa, la Pasqua e la Pentecoste a Cagliari. Il 1° Maggio è la festa del patrono e il centro della città ospita una spettacolare sfilata; numerosi anche gli eventi e concerti collaterali essendo una giornata festiva per tutta l’isola.

 



 

Per un po’ di mare, da non perdere la località di Chia, le sue bellissime spiagge e la possibilità di praticare in questo periodo tutti gli sport da tavola
Dove dormireHotel Aquadulci -  Loc. Spartivento - Chia (Cagliari)
Spiaggia a 400 m  (kitesurf, windsurf barca a vela)
Piscina
Ristorante à la carte  e pizzeria "Capo Spartivento"
Chia Golf Club a 15 km
Gite in bici, passeggiate a cavallo, lezioni di yoga

Ulteriore meta consigliata è Carloforte, unico centro abitato dell'isola di San Pietro situata nell'arcipelago del Sulcis a sud ovest di Cagliari. Proprio a Carloforte si svolgerà dal 30 maggio al 2 giugno 2014 la 12° edizione del Girotonno.
Dove dormire: Hotel Riviera - Carloforte (Carbonia-Iglesias) Formula camera con prima colazione a buffet.

Italiano
Image: 
Sardegna in bassa stagione: vacanze relax e gourmet
Destination Pages: 
Vacanze Golf
Categorie Menu: 

Dove andare in Sardegna? Scopri Castelsardo e Alghero

I luoghi da non perdere durante una vacanza sull’Isola


Photo Credits: antonellofranzil


Offrendo un perfetto equilibrio tra spiagge paradisiache e una vasta scelta di attività, Alghero e Castelsardo sono state inserite nella Top list “I 10 posti da non perdere in Sardegna”.

Si tratta infatti di due cittadine di mare del nord Sardegna, entrambe situate nella Provincia di Sassari. Sono antichi villaggi di pescatori, luoghi pieni di cultura, bar e ristoranti tipici, piuttosto che di siti archeologici e naturalistici apprezzati dagli amanti della storia e della natura.
Castelsardo e Alghero sono due destinazioni consigliate per l’estate in Sardegna, ma offrono il meglio anche durante la media stagione. Presentano tutti i vantaggi e le attrattive delle coste sarde, senza lo sfarzo della Costa Smeralda e senza rinunciare ad un soggiorno più romantico e appartato nell'isola.


 

Castelsardo, situato su un promontorio nel Golfo dell'Asinara, è stato classificato tra i “ borghi più belli d' Italia".
L'area è caratterizzata da una fitta e profumata macchia mediterranea, mentre la costa alterna insenature rocciose, calette e lunghe distese di sabbia come quelle di Baia Ostina e presso le spiagge di Badesi e Isola Rossa.Castelsardo è inoltre facilmente raggiungibile dall'aeroporto di Alghero - circa 70 km - e dal porto di Porto Torres - 30 km.

Sviluppato ai piedi del Castello dei Doria costruito nel 12° secolo, Castelsardo è una cittadina di 5 mila abitanti caratterizzata dalle facciate colorate delle case e pittoresche stradine. Troverete diversi negozietti tipici che costeggiano le strade ciottolate e buonissimi ristoranti dal menù rigorosamente tradizionale. Ci sono molti modi per apprezzare il territorio grazie ai parchi nazionali, castelli, musei e siti archeologici della zona e persino un’imponente roccia levigata dal vento che richiama le sembianze di un elefante, emblema della città.

Ecco una breve lista di cose da non perdere a Castelsardo:
Castello dei Doria
Museo dell'intreccio mediterraneo e il Museo Diocesano di Arte Sacra
Sulla strada che collega Castelsardo a Valledoria, si trova un affascinante esempio di Domus de Janas, la Roccia dell'Elefante e il Nuraghe Paddaggiu.

Se siete alla ricerca di un piccolo resort di charme a Castelsardo, Hotel Bajaloglia è quello che CharmingSardinia.com vi consiglia!
 

Chiamata anche la Barceloneta sarda, Alghero vi accoglie con i suoi bellissimi colori da tipica località di mare, con il suo fascino e antica eleganza e, ovviamente, con scorci vista mare da ogni angolo della città.

L’affettuoso soprannome “Barceloneta" nasce dal passato catalano-aragonese della costa, che ha lasciato un forte segno nella cucina, nell'architettura e nelle tradizioni di Alghero, ma soprattutto, ha influenzato il suo patrimonio linguistico. Alghero conserva infatti l'uso del Catalano (nella variante algherese) classificato come lingua minoritaria in Italia.

Alghero offre un’atmosfera tranquilla, rilassante e abbastanza vivace. Sono garantiti dalla guida Michelin alcuni piccoli ristoranti del centro e il divertimento è assicurato sia per gli amanti della buona cucina sia per chi adora il mare.

Passeggiare per il suggestivo centro storico e per il romantico lungomare, sono un buon modo per sintonizzarsi con i ritmi lenti della città. Tra le bellezze naturali da non perdere ad Alghero e nelle sue immediate vicinanze, vi sono la Grotta di Nettuno, la via ferrata Via Ferrata del Cabirol, la necropoli di Anghelu Ruju e soprattutto le splendide spiagge di Alghero: lunghi e sabbiosi arenili e acque cristalline.

La spiaggia e unico lido della città è San Giovanni, ideale se soggiornate nel centro storico e desiderate avere tutto a brevissima distanza. Se noleggiate un auto o una vespa, ecco le spiagge fuori Alghero da non perdere:

Spiaggia Maria Pia (a 2 km da Alghero )
Spiaggia Le Bombarde (a 10 Km da Alghero )
Spiaggia Mugoni (a 15 Km da Alghero)
Spiaggia di Stintino(a 40 km da Alghero)

Se stai cercando un hotel 4 stelle sul mare, l’Corte Rosada Couples Resort and SPA è quello che CharmingSardinia.com vi consiglia!

Italiano
Image: 
Scopri Castelsardo e Alghero
Destination Pages: 
Vacanze Romantiche e Luna di Miele
Vacanze in Barca
Categorie Menu: 

Malloreddus alla Campidanese

Il profumo dei ricordi d’infanzia

 

 


Decisione complessa scegliere un unico volto, un unico gusto per presentarvi la Sardegna. Mi sono lasciata ispirare dai ricordi dell’infanzia, quelli che, metaforicamente, sono i più genuini e semplici. Il ricordo per eccellenza è legato ad una famiglia numerosa che era solita riunirsi durante le vacanze estive nella piccola Loc. di Sant’Andrea, a pochi km da Cagliari. È trascorso un ventennio, ma un piatto di Malloreddus alla Campidanese, il suo sapore e il suo profumo intenso hanno il potere di richiamare quelle giornate estive, annullano le distanze e mi regalano un attimo di spensieratezza e bontà.


Per chi non li conoscesse, diciamo subito che i malloreddus sono un tipo di pasta di grano duro tipico della Sardegna, in commercio in tutta la penisola sotto il nome di "gnocchetti sardi". Hanno una forma panciuta e rigata e sono incavati: questo gli permette di raccogliere il ragù con i quali vengono solitamente conditi. I Malloreddus alla Campidanese sono una tipica ricetta sarda originaria del Campidano (la pianura più estesa dell’Isola).
 

 

Ciò di cui avrete bisogno per portare un po’ di Sardegna in tavola:
g 500 di malloreddus
g 150 di salsiccia fresca
g 500 di passata di pomodoro
1/2 bicchiere d'olio extravergine d'oliva
1 spicchio d’aglio
½ cipolla
5 foglie di basilico
una bustina di zafferano
pecorino grattugiato
sale

La preparazione è intuitiva e molto semplice. Piccoli accorgimenti saranno sufficienti per realizzare un piatto di malloreddus doc!

Rosolate nell'olio d’oliva la cipolla e l’aglio finemente tritati. Sgranate la salsiccia e, a doratura ultimata, unitela al soffritto e fate cuocere dolcemente la carne per una decina di minuti. Aggiungete la passata di pomodoro, una presa di sale e ½ cucchiaino di zucchero per togliere l’acidità. Lasciate cuocere il tutto per circa 30 minuti a fiamma moderata, aggiungete infine le foglie di basilico e una bustina di zafferano (scegliete, preferibilmente, lo zafferano di San Gavino Monreale o di Tuili) precedentemente stemperato in mezzo bicchiere di acqua tiepida. Proseguite con la cottura del ragù fino a quando si sarà addensato.

Lessate i malloredus in acqua bollente salata. Scolateli al dente e versateli nel tegame con il ragù di salsiccia e un’abbondante spolverata di pecorino per farli mantecare. Ricordate che è d’obbligo usare del pecorino sardo fresco, dal sapore poco marcato ma pieno.

Servite caldissimi ed esaltatene il gusto con un bicchiere di Monica di Sardegna, Cannonau.

 

 Photo Credits: zullag
 Photo Credits: truk80

Quale piatto vi ricorda la vostra città o un viaggio indimenticabile? 

Commentate e seguiteci su FacebookTwitter e Instagram

 

CharmingSardinia | KaraSardegna - IT - Il meglio dei prodotti tipici sardi online

Italiano
Image: 
Malloreddus alla Campidanese
Categorie Menu: 

Vacanze di Natale in Sardegna

Cosa offre la Sardegna a Dicembre?


Il vero clima Natalizio in Sardegna fa il suo ingresso alla fine di Novembre, per iniziare ufficialmente l’8 di Dicembre, giorno in cui si festeggia l’Immacolata Concezione. In tutta l’Isola, il Natale racchiude sia quelle tradizioni legate alla cristianità dell’evento, sia tutte le sue sfaccettature più veniali e, ovviamente, tutti quegli aspetti più gustosi legati alla cucina sarda.

Il Natale così come il rito del buon cibo, appunto in Sardegna, sono sinonimi di famiglia e tradizione, un po’ come nel resto dell’Italia centrale e del Sud, un motivo per stare assieme ai propri cari, per ridere e raccontarsi le ultime novità, certe volte pure un motivo per un sano battibecco come da “vera tradizione italiana".

Se il vostro obiettivo è quindi quello di trascorrere un Natale tradizionale e, se siamo fortunati, soleggiato, la Sardegna potrebbe essere la vostra meta.



NATALE E CAPODANNO IN SARDEGNA >

 

Ecco nel dettaglio cosa vi aspetta in Sardegna a Dicembre.

Curiosità legate al mese di Dicembre
Mes'e Idas e Mes'e Paschixedda, Nadale, Nadali e Nadabi sono i termini più diffusi in lingua Sarda per indicare quello che in lingua Italiana è detto mese di dicembre.


Meteo Sardegna a Dicembre
Ebbene si, anche in Sardegna arriva l’inverno in quanto non godiamo di un clima “africano” come accennano in molti, ma di un clima Mediterraneo. Come per tutte le regioni meridionali Italiane, l’inverno è la stagione più piovosa anche per la Sardegna. Reduce da un inizio mese assai problematico, le previsioni del tempo dei maggiori siti specializzati italiani confermano piogge diffuse su tutta la Sardegna fino alla metà del mese. I valori medi stagionali potranno oscillare tra i 5 e i 15°, ma la temperatura potrà scendere anche sotto i 0° (con un record storico di – 4.8°). Tenete comunque sempre presente che la Sardegna non è omogenea dal punto di vista climatico, quindi in base alla destinazione, occorre sempre approfondire che tempo farà.


Eventi Sardegna Dicembre 2013
Autunno in Barbagia - 6, 7 e 8, Dicembre, Fonni e Azara / 13, 14, 15 Dicembre, Orune e Olzai
Trio Friedrich in concerto - 1 Dicembre, Iglesias
Festival Internazionale Nuova Danza FIND, fino all’8 Dicembre, Cagliari
Fiera Natale 2013 - dal 13 al 22 Dicembre, Cagliari
Presepe Vivente - 24 Dicembre, Gergei
Natale al Parco di Porto Conte - dal 4 al 30 Dicembre, Alghero
Atlantide 2014 New Year's Event – 31 Dicembre, Cagliari
Cap d'Any de l'Alguer e Negrita in Concerto – Dicembre, Alghero


Destinazioni consigliate per una vacanza in Sardegna a Dicembre
Alghero
Cagliari


Hotel Consigliati per una Vacanze di Natale in Sardegna, Dicembre 2013

Alghero:
Villas Las Tronas
Smy Carlos V Wellness and Spa

Cagliari:
T-Hotel
La Villa del Mare

 

Photo Creditsmstefania67

Condividi il tuo Natale in Sardegna e seguici su FacebookTwitter e Instagram!

Italiano
Image: 
Vacanze di Natale in Sardegna
Categorie Menu: 

La Villa del Mare presenta…. Superior Terrace Sea View

Vacanza al mare 365 giorni l’anno


La vista del mare suscita emozioni in qualsiasi periodo dell’anno.
È divertente e rinfrescante durante le calde mattine d’estate, romantico a tarda sera, inquietante durante le mareggiate ed emozionante durante i mesi più freddi.

Poter vedere, ascoltare, sentire sulla pelle la brezza del mare in maniera intima e inaspettata è uno dei privilegi che regala la Villa del Mare, una guest house della categoria “Slow&Chic” di CharmingSardinia.com.


Aperta tutto l’anno.
Esatto, senza pausa alcuna in quanto situata sulla spiaggia “Il Poetto”, lungomare della città di Cagliari, meta ideale per una vacanza 365 giorni l’anno grazie alle sue molteplici sfaccettature e ad un clima mediterraneo.

La Superior Terrazza Vista Mare è la camera per chi ama le città di mare, di sole e di vita, a pochi km dal centro di Cagliari e punto strategico dal quale raggiungere le bellissime coste del sud est e del sud ovest dell’Isola. Per uno short-break di coppia o una vacanza al mare in famiglia, Villa del Mare è il luogo ideale.


La Superior Terrazza Vista Mare è situata al primo piano della Villa. Arredata secondo uno stile fresco e accogliente e con pavimento in parquet, richiama con le sue tonalità azzurre lo stesso colore del mare. Dispone di connessione Wi-Fi e bagno privato con doccia e set di cortesia.

Il suo punto forte?
La terrazza arredata con una spensierata vista sul mare.

 

Qual è la vostra "Camera con Vista" preferita?

Italiano
Image: 
La Villa del Mare presenta…. Superior Terrace Sea View
Categorie Menu: 

Top 3 Relax Hotel in Sardegna

Vacanze relax tutto l’anno!


Le principali motivazioni che spingono i vacanzieri a scegliere la Sardegna, sono il suo mare cristallino e allontanarsi dallo stress quotidiano trascorrendo le giornate sdraiati sulle sue spiagge paradisiache.
Tuttavia, ci sono molti modi per rilassarsi sull’Isola e tanti modi diversi per godersi una vacanza in Sardegna non solo durante i caldi mesi estivi, ma anche durante la stagione autunnale e primaverile.

Per chi non lo sapesse infatti, la Sardegna ospita alcuni rinomati centri benessere e spa in grado di soddisfare anche i più esigenti dei clienti. Sorseggiate un fresco calice di Vermentino per creare la giusta atmosfera e lasciate che vi presenti 3 dei migliori hotel in Sardegna con  centro Thalasso, spa e beauty Centre.


Pullman Timi Ama
Posizione: Pullman Timi Ama è, fra gli Hotel 5 stelle di Villasimius, uno di quelle che gode della più invidiabile delle posizioni. Si trova infatti tra la parte sud-orientale della Sardegna e l'area marina protetta di Capo Carbonara; occupa ben 11 ettari di terreno delimitati dal mare per un lato e da un lago salato dall’altro.

L’Hotel Pullman Timi Ama è consigliato non solo agli amanti del mare (si trova a 500 m da una spiaggia di fine sabbia bianca, una delle più belle dell'isola) e per una vacanza in famiglia (disponibili servizio di Baby e Mini Club), ma anche a tutti gli assidui frequentatori delle Spa che vogliono scoprire i numerosi trattamenti offerti da uno dei più famosi centri di talassoterapia del Mediterraneo.

Perché citarlo?
I servizi Thalasso & Spa offerti dall’Hotel Pullman Timi Ama sono garantiti dal brand Thalassa Sea & Spa, delle vere e proprie oasi dove vivere in contemporanea il lusso e il benessere. Per chi ricerca una perfetta forma fisica, per chi vuole perdere peso o semplicemente per chi vuole godersi un weekend di benessere, il Pullman Timi Ama offre numerose formule e programmi: trattamenti viso e corpo, rituali tipici dell’isola, massaggi shiatsu, watsu e tibetano e trattamenti intensivi di talassoterapia.


Colonna Pevero Hotel
Posizione: A pochi chilometri di distanza dalla frizzante Porto Cervo (Località Colonna Pevero) e a pochi passi dalle spiagge private del Piccolo e Grande Pevero.

Circondato da una tipica fitta vegetazione mediterranea, il Colonna Pevero è un hotel 5 stelle in Costa Smeralda dove lusso, esclusività e glamour fanno da padroni. Il servizio è eccellente e viene offerta una meticolosa attenzione ad ogni singolo aspetto della vacanza per stupire e coccolare i propri ospiti.

Perché citarlo?
Il Centro Benessere del Colonna Pevero Hotel è immerso nel giardino, tra le piscine e piccole cascate. È il luogo perfetto dopo una giornata al mare o un pomeriggio all’insegna dello shopping in Costa Smeralda, ma ancor più un'oasi di relax per un weekend in bassa stagione, prima o dopo le affollate estati isolane. Gestito dalle mani esperte e sicure di professionisti qualificati, il Centro Benessere Colonna Pevero offre massaggi e trattamenti di bellezza rigorosamente basati sulle più antiche e testate tradizioni terapeutiche come il Thai , Abhyanga Ayurveda, Tui Na, Reiki. A disposizione degli ospiti è anche il centro fitness (con attrezzatura Technogym ), situato al secondo piano dell'hotel.


Villa del Parco & Spa Forte Village Resort
Posizione: Circondat0 da 25 ettari di lussureggiante vegetazione mediterranea, Villa del Parco & Spa è uno dei sette hotel del Forte Village Resort. Si trova a Santa Margherita di Pula, una destinazione turistica sul mare della Sardegna sud-occidentale.

Villa del Parco & Spa ospita 25 camere e 22 bungalow immersi in un giardino tropicale e tutte caratterizzate da un'atmosfera elegante e, al contempo, piacevolmente  informale. I centri termali del Forte Village sono accessibile dalla Villa del Parco & Spa tramite un passaggio privato.

Perché citarlo?
Il “Thaermae del Forte” è il più conosciuto in Sardegna poiché l'unico ad offrire un percorso di talassoterapia basato su sei differenti vasche ognuna contenente acqua marina ad una differente temperatura e concentrazione salina. La Spa del Forte comprende sauna, bagno turco, percorso Kneipp, docce emozionali, piscina coperta riscaldata, idromassaggio e centro fitness.

Italiano
Image: 
Top 3 Relax Hotel in Sardegna
Destination Pages: 
Vacanze Golf
Categorie Menu: 

Settembre 2013 in Sardegna

Cosa vi aspetta in Sardegna a Settembre?


Aria settembrina, fresca la sera e fresca la mattina

   

 

Con il suo clima Mediterraneo e 300 giorni circa di sole all’anno, la Sardegna è una meta ideale per le vacanze in ogni periodo dell'anno, senza eccezioni per questo Settembre 2013
La Sardegna a Settembre può essere ancora definita un’ottima meta estiva e, grazie alle temperature più miti, all’inizio della vendemmia e alle sagre pre-autunnali, è più che mai perfetta per una vacanza al mare

Ecco nel dettaglio cosa vi aspetta in Sardegna a Settembre.


Curiosità
Settembre in lingua sarda si traduce in “Cabudanni” (Capodanno). Anticamente infatti, in Sardegna l'anno non aveva inizio con il mese di Gennaio, bensì con Settembre e con l'inizio dei lavori agricoli.

Meteo Sardegna a Settembre
Scongiurato il ritorno del grande caldo, le temperature massime medie in Sardegna per Settembre, si aggirano intorno ai 27,0°. È possibile trascorrere delle spensierate mattine al mare e dedicare il pomeriggio allo sport, considerate le temperature ancora più miti delle aree/subregioni più elevate. L’estate “Settembrina” ha, ovviamente, un meteo più instabile, ma sotto certi aspetti migliore rispetto ai picchi di 38°C/40°C dei mesi di Luglio e Agosto.

Eventi Sardegna Settembre 2013
Porto Cervo Food Festival - 21 e 22 Settembre, Porto Cervo 
Pensieri e Parole, Libri e Film dall’Asinara – dal 4 all’8 Settembre, Isola dell’Asinara 
Antico sposalizio Selargino - dal 3 all’8 Settembre, Selargius (Cagliari) 
Autunno in Barbagia - 6, 7 e 8, Settembre Bitti e Sarule. 3, 14 e 15 Settembre, Oliena. 27, 28 e 29 Settembre, Orani, Austis, Dorgali 
DanzEstate 2013 – dal 5 al 12 Settembre, Cagliari 
San Daniele, il prosciutto per ogni pane italiano – 12 e 13 Settembre, Cagliari 

Destinazioni consigliate per una vacanza in Sardegna a Settembre
Alghero
Cagliari

Cosa mettere in valigia per una vacanza in Sardegna a Settembre
Costume da bagno e un look estivo per la mattina e il pomeriggio; un golfino e una pashmina in caso di brezza serale.

 
Photo CreditsPHarrisM

Condividi il tuo Settembre in Sardegnaseguici su FacebookTwitter e Instagram!

 

 

Italiano
Image: 
Settembre 2013 in Sardegna
Categorie Menu: 

I Migliori Boutique Hotel in Sardegna - Stay Small

La scelta ideale per una vacanza in Sardegna risparmiando


I boutique hotel sono, in prevalenza, degli alberghi piccoli, dei rifugi esclusivi, intimi e lussuosi curati da un personale caloroso nei rapporti con gli ospiti.
Di dimensioni ridotte sia nel numero delle camere sia nella totalità della struttura, gli hotel boutique possono avere un marchio indipendente o far capo a una grande catena alberghiera. Anche in quest’ultimo caso, mantengono le loro caratteristiche specifiche e sono tutti differenti tra loro.


Questi sono i principali motivi per cui mi piace scoprire sempre nuovi piccoli boutique hotel durante le mie vacanze in Sardegna. Preferisco dei luoghi meno affollati e un po’ lontani dalle mete di massa e un hotel che offra una spiccata ospitalità  e omaggi con la cucina, nello stile, nei materiali e forme costruttive, alcuni aspetti della cultura locale. I boutique in Sardegna sono così, autentici e calorosi.


Inoltre, optare per questo tipo di strutture in Sardegna è una scelta strategica anche per la posizione in cui spesso si trovano. I migliori boutique hotel dell’isola sono infatti situati in prossimità di splendide spiagge e di centri turistici più grandi, ma si ritagliano uno spazio in luoghi nascosti e meno conosciuti.


Secondo i clienti Charming, una vacanza in un boutique hotel è in genere il 20% meno costoso rispetto ad un soggiorno in un hotel di lusso o in un hotel di una catena.


Scopri ora i migliori 3 boutique hotel in Sardegna che abbiamo selezionato per voi.


Petra Segreta Resort & Spa - Boutique Hotel a San Pantaleo, Nord Sardegna
Centri più vicini - San Pantaleo 2 km; Porto Cervo 12 km
Spiaggia più vicina - 7 km
Con Piscina
Camere - 24
Da 250,00 € (a camera a notte)


Hotel Cala Caterina - Boutique Hotel a Villasimius, Sardegna sud-occidentale
Centri più vicini - Villasimius 5 km; Cagliari 56 km
Spiaggia più vicina - 100 mt
Con Piscina
Camere - 48
Da 250,00 € (a camera a notte)


Hotel El Faro - Boutique Hotel a Alghero, Sardegna nord-occidentale
Centri più vicini - Alghero - 14 km
Spiaggia più vicina - 1 km
Con piscina di acqua marina
Camere - 85
Da 140,00 € (a camera a notte)

Italiano
Image: 
I Migliori Boutique Hotel in Sardegna - Stay Small
Destination Pages: 
Vacanze Romantiche e Luna di Miele
Categorie Menu: 

Maggio e Giugno in Sardegna

Il Meteo e gli eventi da non perdere e una scusa in più per una vacanza al mare in Sardegna!

Aggiornato il 24 Luglio 2018 - Non ci stancheremo di ripetere che il periodo compreso tra la fine di Maggio e il mese di Giugno, rappresenta uno dei periodi migliori per una vacanza in Sardegna.
Vediamo insieme perché…



 

Meteo Sardegna Maggio e Giugno
Dopo un inizio Maggio più piovoso del solito, il sole riavrà il sopravvento proprio a fine Maggio con l’inizio della tanto attesa stagione estiva proprio dal mese di Giugno. La Sardegna in tarda Primavera, è caratterizzata da un clima piuttosto mite, ma con temperature sostanzialmente gradevoli. Di media, i valori massimi oscillano tra +24/+27°C, ma con punte fino a +30/+31°C a partire dalla terza decade di Giugno. 
A fine maggio e giugno, la temperatura dell'acqua è superiore ai 21° (in agosto raggiunge i 26°), ideale per un bagno rinfrescante.

Sardegna Nord o Sud? Destinazioni consigliate
A partire dai mesi di Maggio e Giugno, l’intera Isola diventa una meta interessante per le vacanze. In Costa Smeralda, la stagione estiva inizia con il Porto Cervo Wine Festival e, anche nella costa nord occidentale della Sardegna, riaprono tutti gli hotel sul mare.
Tutti i maggiori centri turistici dell’Ogliastra, della provincia di Oristano e le rispettive coste a sud-est e a sud-ovest di Cagliari, si rianimo e sono l’ideale se non amate le località e le spiagge affollate.


Eventi e Festival in Sardegna tra Maggio e Giugno
Sono numerosi e assai interessanti gli eventi previsti tra la fine di Maggio e Giugno in Sardegna. Il Girotonno di Carloforte, il Rally di Sardegna e il Porto Cervo Shopping Night sono tra quelli che vi consigliamo di non perdere.

Il Girotonno, Carloforte
Un festival di 4 giorni dedicato all’antica tradizione delle tonnare, radicata in tutta l’Isola di San Pietro e, in particolare, nella cittadina di Carloforte. L’evento si articola tra musica, spettacoli, dibattiti, gare gastronomiche e immancabili degustazioni. Lo slogan dell’evento “Girotonno – Uomini, storie e sapori sulle rotte del tonno”, sottolinea il forte legame della tradizione delle tonnare con il territorio sardo, ma vi partecipano anche altre regioni del Mediterraneo,  e non, ciascuno con la propria cucina tipica.
Vi ricordiamo che allontanarvi dal centro abitato di Carloforte, l’unico sull’Isola, significa scoprire caletta dopo caletta, tutta la particolare bellezza dell’Arcipelago del Sulcis.


Rally Italia Sardegna, Alghero
Dal 1978, il Rally di Sardegna è il più importante evento motoristico della Sardegna. La sede ufficiale è Alghero. Si risale poi verso le strade sterrate dell’isola verso Alghero, Castelsardo e la costa nord.


Porto Cervo Shopping Night, Costa Smeralda
Cocktail, concerti, dj set e, ovviamente, tanto shopping presso le prestigiose boutique di Porto Cervo. Dalle 19:00 alle 24:00 la famosa Piazzetta di Porto Cervo  e tutta una serie di particolari allestimenti, danno il benvenuto a tutti gli amanti dello shopping di lusso che non potranno farsi mancare le anteprime della stagione.

Porto Cervo wine festival, Arzachena (Olbia)
Degustazioni ed incontri si susseguono nel cuore di Porto Cervo con un comune denominatore: il vino sardo e non solo. Da non perdere gli assaggi della Cantina Argiolas. La tenuta produce vini tradizionali: Bovale, Cannonau, Carignano, Malvasia nera, Monica di Sardegna, Nuragus di Cagliari, Vermentino.

Festa di Santa Cristina, Paulilatino (Oristano)
All’interno del sito archeologico di Santa Cristina si svolge una festa religiosa, ideale per scoprire le tradizioni locali.
 
Festa di Sant'Antonio Abate, Macomer (Nuoro)
In questa celebrazione popolare che si svolge nelle prime settimane di giugno, i fedeli portano in spalla la statua del Santo fino alla cima della montagna vicina. É una processione di 12km che termina in una messa con canti locali e una grande festa. Ottima per fotografare i gruppi in costumi tradizionale vestiti da cavalieri, massaie ed artigiani del passato.
 

Dove dormire? Ecco le offerte per la tua vacanza in Sardegna a Maggio e Giugno.

Clicca sul nome dell’Hotel e ottieni uno sconto speciale!

 

Scop

Italiano
Image: 
Maggio e Giugno in Sardegna
Categorie Menu: 

Spiagge per cani in Sardegna

In quali spiagge dell’Isola sono ammessi i nostri amati cuccioli?


Aggiornato il 24 luglio 2018 - È il vostro più fedele compagno e non potete lasciarlo solo proprio ora che vi apprestate ad andare in vacanza in Sardegna. La meta più ambita per un estate da sogno nel Mediterraneo riserva infatti più di 20 stabilimenti balneari agli amici a 4 stampe. Nei restanti tratti costieri, portare in spiaggia il proprio cane è invece vietato dalla legge.

La Sardegna si è adoperata su più fronti per guadagnare un numero sempre crescente di spiagge da riservare ai cani così come sono in crescita gli hotel in cui gli animali sono i ben venuti. Il percorso non è stato facile poiché le spiagge per cani non possono essere improvvisate, devono rispondere a caratteristiche ben precise e devono offrire alcuni servizi specifici per gli animali (fontanelle, aree recintate, giochi, assistenza veterinaria).

Anche in Sardegna, le norme che regolano l’accesso degli animali nei tratti di litorale pet-friendly, e quindi appositamente delimitati da ogni comune costiero, sono in generale sempre le stesse: viene richiesto il libretto sanitario aggiornato e la museruola da usarsi solo in caso di necessità. L'ingresso in acqua è consentito, quasi ovunque, sotto la supervisione dei proprietari. È vietato l’accesso ai cani aggressivi e in calore.

Ecco l’elenco delle Dog Beach in Sardegna aggiornato al 2018.

Vi consigliamo di chiamare sempre le amministrazioni locali per avere informazioni dettagliate sulle delibere adottate e avere un’idea dei servizi offerti e di eventuali costi.
 

Spiagge per cani a Cagliari e provincia:

  • Poetto Area riservata pressi 8° fermata - Cagliari
  • Bau Beach - Margine Rosso, Quartu Sant’Elena
  • Tiliguerta Dog Beach – Costa Rei, Muravera
  • Spiaggia per cani a Porto Corallo - Costa Rei
  • Spiaggia per cani di Prumari – Villaputzu
  • Spiaggia per cani in località Sa Canna - Teulada
  • Spiaggia per cani a Su Loi - Capoterra

Spiagge per cani nel Sulcis Iglesiente:

  • Spiaggia libera Porto Pino - Sant’Anna Arresi
  • Offre servizi gratuiti per cani come acqua, dotazione igieniche e un veterinario
  • Spiaggia per cani di Is Prunis - Sant’Antioco
  • Dog Beach (Spiaggia grande presso l’ex-Tonnara) – Calasetta
  • Spiaggia per cani di Fontanamare - Gonnesa

Spiagge per cani in Costa Verde, Oristano e provincia:

  • Spiaggia Abarossa - Loc. Sassu, Santa Giusta
  • Spiaggia per cani di Torre Grande - Oristano
  • Zona privata di scogli riservata - Torre Argentina, Bosa
  • Spiagge di  Piscinas e Torre dei Corsari - Arbus

Spiagge per cani nella provincia di Sassari

  • Spiaggia per cani discesa n°4 - Sorso
  • Spiaggia per cani a Fiume Santo - Sassari

Spiagge per cani in Gallura:

  • Spiaggia di Porto Quadro ospita Porto Fido - Santa Teresa di Gallura
  • Spiaggia di Costa Caddu ospita Doggie Beach – San Teodoro
  • Baia delle Mimose - Badesi
  • Caprera Doggie Beach Porto Palma - Isola di Caprera, La Maddalena
  • Doggie Beach Bau Bau – Loc. Punta Nera, Palau
  • Spiaggia per cani a Le Saline - Punta Calvone, Olbia
  • Spiaggia Lu Postu - Baja Sardinia, Arzachena
  • Spiaggia La Sciumara - Cannigione, Arzachena

Spiagge per cani in Costa Smeralda

  • Ira Beach Privè - Loc. Spiaggia Ira, Porto Rotondo
  • Area riservata a Poltu Liccia - Costa Smeralda

Spiagge per cani a Nuoro e provincia

  • Doggy Dog Beach – Dorgali
  • Spiaggia di Sos Dorroles - Cala Gonone
  • Dog Beach presso spiaggia di Sutta Riu  - Posada

Spiagge per cani in Ogliastra

  • Spiaggia Zaccurru  - Tortolì, Arbatax
  • Bau beach a la Planargia e alla spiaggia del Fico - Bari Sardo
  • Spiaggia Pollu - Lotzorai

Scopri di più sulla Sardegna, scarica gratuitamente la guida aggiornata!

Italiano
Image: 
Spiagge per cani in Sardegna
Destination Pages: 
Vacanze al Mare
Categorie Menu: 

Appuntamenti Sardegna, Estate 2014: Le Letture del Gruccione

Sabato 28 Giugno - Serata speciale a Santu Lussurgiu, Oristano


L’Antica Dimora del Gruccione, rinomato albergo diffuso del borgo Medioevale di Santu Lussurgiu nella provincia di Oristano, è lieta di invitarvi sabato 28 Giugno alle Letture del Gruccione, il primo di una serie di appuntamenti dedicati alla musica, alla lettura e ai piatti tipici della Sardegna.

Presso la corte dell’hotel verrà infatti offerto un microfono a scrittori e musicisti che vorranno condividere con gli ospiti dell’hotel, e non solo, una canzone, una poesia, un pensiero, un racconto.

L’evento è liberamente ispirato sia alle gare poetiche della tradizione di Sardegna sia al più moderno Poetry Slam, fenomeno portante dell'oralità nella poesia contemporanea e non potrà quindi, non essere una serata coinvolgente

Ad accompagnare i performer vi sarà inoltre l’ottima cucina slow dell’Antica Dimora del Gruccione e le migliori etichette dei vini locali.
 




Il costo dell’evento con degustazione è di € 15,00.
Per prenotare un soggiorno completo a Santu Lussurgiu, verifica online la disponibilità o contattaci per maggiori informazioni.
 

 

 

 

Italiano
Image: 
Appuntamenti Sardegna, Estate 2014: Le Letture del Gruccione
Categorie Menu: 

Cibo e longevità: il Porto Cervo Food Festival 2015

Torna, puntuale come ogni anno, l’appuntamento con la principale rassegna enogastronomica in Sardegna: il Porto Cervo Food Festival.

Porto Cervo Food Festival 2015: gli chef

Il 6 e 7 giugno 2015 la Costa Smeralda sarà teatro di eventi e manifestazioni che avranno come filo conduttore il rapporto tra il cibo e la longevità.

Degustazioni, live show cooking, scuole di cucina, cene a tema, laboratori e altri eventi che racconteranno gli alimenti tipici della dieta sarda e parleranno delle eccellenze agroalimentari regionali, con la partecipazione di chef rinomati e altri esperti del settore.

Porto Cervo Food Festival - Lezioni di cucina per i più piccoli

L’evento è organizzato dagli Hotel Starwood. Gli eventi si terranno principalmente al Cervo Conference Center, dove gli artigiani del gusto saranno ospitati per due giorni e proporranno degustazioni di miele, confetture, salumi, formaggi, bottarga, caviale e dolci tipici.

Un’occasione imperdibile per unire il piacere di una vacanza in Costa Smeralda con la bontà della buona cucina nazionale e regionale.
 

 

CharmingSardinia | KaraSardegna - IT - Il meglio dei prodotti tipici sardi online

Italiano
Image: 
Gli chef del Porto Cervo Food Festival 2015
Categorie Menu: 

Cene pluristellate a Porto Cervo: apre il ristorante “Stelle D Stelle”


Stelle S Stelle - Ristorante pluristellato a Porto Cervo
 

Se la vostra idea di vacanza lusso in Sardegna per questa è una meta chic in grado di offrire sole, mare, vita notturna ma che sia anche in grado di deliziare il vostro palato… quest’anno più che mai, la Costa Smeralda fa al caso vostro!

Il primo ristorante pluristellato Michelin della Costa Smeralda è la grande novità di questa estate 2015: lo troverete nella celeberrima Piazzetta di Porto Cervo, tra fashion boutiques e firme prestigiose, nel nuovo ristorante Gourmet “Stelle D Stelle” dell’Hotel Cervo (Starwood Collection).
 




Dal 15 giugno al 23 agosto 2015, 10 Chef stellati avranno a disposizione una settimana ciascuno per preparare i loro Menu degustazione a base di prodotti locali.


Ecco chi sono e dove li troverete:

15-21 giugno: Flavio Costa, Restaurant 21.9, Albissola - 1 stella Michelin

22-28 giugno: Michele Biagiola, Ristorante Enoteca Le Case, Macerata - 1 stella Michelin

29 giugno - 5 luglio: Maria Cicorella, Ristorante Pasha, Conversano - 1 stella Michelin

6-12 luglio: Ivano Ricchebono, The Cook Restaurant, Arenzano - 1 stella Michelin

13-19 luglio: Massimiliano Mascia, Ristorante San Domenico, Imola - 2 stelle Michelin

20-26 luglio, Renato Rizzardi, Ristorante Locanda di Pietro, Montecchio Precalcino - 1 stella Michelin

27 luglio - 2 agosto: Lorenzo Cogo, Ristorante El Coq, Marano Vicentino (VI) - 1 stella Michelin

3-9 agosto: Anthony Genovese, Ristorante Il Pagliaccio, Roma - 2 stelle Michelin

10-16 agosto: Enrico Bartolini, Ristoramte Devero, Cavenago - 2 stelle Michelin

17-23 agosto: Enrico Gerli, Ristorante I Castagni, Vigevano - 1 stella Michelin


E voi, cosa aspettate a prenotare il vostro tavolo?

Italiano
Image: 
Categorie Menu: 

Porto Cervo Fashion Week 2015: 10-16 luglio

 

Voi che amate e seguite la moda, siete pronti per la terza edizione del Porto Cervo Fashion Week?
 

Porto Cervo Fashion Week 2015


Dal 10 al 16 luglio la Costa Smeralda – e Porto Cervo in particolare – ospiterà le creazioni di stilisti di altissimo livello, in un’intensa ed esclusiva settimana: un evento di gran classe organizzato dall’Hotel Cala di Volpe, della Starwood Luxury Collection.

Ogni stilista presenterà la sua collezione autunno/inverno in una serata dedicate, secondo il seguente calendario:

venerdì 10 - Philipp Plein 

sabato  11 - Versace

domenica 12 - Brunello Cucinelli

lunedì  13 - Emilio Pucci

martedì 14 - Antonio Marras


mercoledì 15 - Les Copains

giovedì 16 – Pinko
 

Porto Cervo Fashion Week 2015


L’evento si terrà presso il Bar Pontile, tra anteprime delle collezioni e cocktail parties.

Non mancate! :)

 

Italiano
Image: 
Porto Cervo ashion Week 2015
Categorie Menu: 

La Sardegna Coast to Coast: tour della Sardegna in automobile

Coste alte e rocciose che celano meravigliose calette, maestose sculture granitiche modellate dal vento, antiche foreste e una fitta vegetazione mediterranea. L’opera incessante della natura ha dato alla Sardegna un volto suggestivo e selvaggio e strade lunghe e tortuose, tutte da guidare.
Tale combinazione rende l’automobile il mezzo perfetto per esplorare l’isola, che, curva dopo curva, saprà stupirvi con i suoi spettacolari paesaggi.
Vi proponiamo un itinerario Coast to Coast della Sardegna, un percorso che parte da Cagliari, risale la costa occidentale e attraversa il Nord Sardegna, per poi riscendere lungo la costa orientale fino all’estremità meridionale di Villasimius.
Non vi resta che noleggiare un’auto e dare il via al vostro viaggio.
 
Tour della Sardegna in automobile
 
 
Cagliari
La porta della Sardegna è una città colorata che si arrampica su sette colli e scivola fino al mare. Se il vostro viaggio inizia da Cagliari, vale la pena di trascorrere qualche ora (o qualche giornata) a passeggiare tra le stradine dei quartieri storici, a mangiare nei tanti ristorantini del centro o a prendere il sole nella frizzante spiaggia cittadina del Poetto. 
 
Cagliari, Sella del Diavolo
 
Pula e Chia
Prendiamo la macchina e guidiamo in direzione sud-ovest sulla lingua d’asfalto che separa lo Stagno di Cagliari dal Golfo degli Angeli. Poco più di 30 km ci separano da Pula, vivace centro turistico che offre ai suoi visitatori ristoranti tipici, locali e gelaterie, ma soprattutto belle spiagge e uno dei più importanti siti archeologici della Sardegna: l’antica città di Nora. Ripartiamo verso sud, fino a raggiungere la vicina località di Chia e la sua bellissima costa, che tra promontori rocciosi, dune sabbiose e lagune ospita alcune tra le spiagge più belle dell’isola: la Spiaggia del Morto, Campana, Su Giudeu, Cala Cipolla.
Dove dormire? Chia Laguna ResortFaro Capo Spartivento, Hotel AquadulciNora Club Hotel & Spa
 
Capo Spartivento
 
La Costa Verde
Superato Capo Spartivento, il punto più meridionale dell’isola, risaliamo lungo la costa percorrendo la spettacolare litoranea. È d’obbligo una sosta a Tuerredda, tra le spiagge più belle del Mediterraneo, e a Porto Pino, nota per le sconfinate dune di sabbia bianca spazzate dal maestrale.
Il Sulcis si presenta in tutto il suo splendore selvaggio, che raggiunge il suo apice in Costa Verde: natura incontaminata, spiagge deserte e curve mozzafiato.
Dove dormire? Le Dune Piscinas
 
Cala Domestica
 
La Penisola del Sinis e Bosa
Ripartiamo da Piscinas scivolando lungo la spettacolare strada costiera che attraversa la Costa Verde e in poco meno di due ore arriviamo nella Penisola del Sinis, area marina protetta che ci offre bellissime spiagge di quarzo come Maimoni e Is Arutas, ma anche suggestivi  villaggi dalle atmosfere western (San Salvatore di Sinis), antiche città fenicie (Tharros) e misteriosi giganti di pietra (i Giganti di  Mont’e Prama).
Raggiungiamo in meno di un’ora la coloratissima Bosa, accogliente cittadina attraversata dal Temo, il solo fiume navigabile della Sardegna. Sarà un piacere lasciare la macchina per qualche ora, per godersi il romantico centro storico e scoprire la cucina locale.
Dove dormire? Hotel LucreziaCorte Fiorita
 
Bosa
 
Alghero e la Riviera del Corallo
Lasciamo Bosa per ripartire in direzione nord sulla SP49 che scivola piacevolmente lungo la costa. Con il mare come compagno di viaggio, raggiungiamo in meno di un’ora Alghero, sorprendente città fortificata, che vanta un grazioso centro storico e una frizzante vita sociale e culturale.
Cultura e lingua catalane, la “piccola Barcellona” è inserita in una cornice decisamente sarda: la Riviera del Corallo è disegnata da insenature sabbiose e promontori rocciosi e ospita bellissime spiagge e grotte.
Dove dormire? Villa Mosca Charming House, Villa Las Tronas
 
Alghero
Photo credits: Alessandro Caproni
 
La Costa Smeralda e la Gallura
Lasciamo Alghero e guidiamo verso est tagliando trasversalmente la Sardegna settentrionale. Possiamo percorrere la costa e visitare Castelsardo e Santa Teresa di Gallura, o attraversare lo spettacolare entroterra granitico della Gallura, optando per una visita a Tempio Pausania e Aggius. In ogni caso, il punto d’arrivo sarà la Costa Smeralda: serate glamour e spiagge da sogno, boutique esclusive e mercatini artigianali.
Dove dormire? Hotel Bajaloglia ResortResort Valle Dell’EricaPetra Segreta Resort & Spa
 
Costa Smeralda
 
L’Ogliastra
La suggestiva SS125 ci riporta verso sud e attraversando il Supramonte ci introduce l’Ogliastra, gioiello incastonato tra il mare e le montagne. Secoli di isolamento hanno lasciato in dono a questa terra affascinanti tradizioni e una bellezza naturale che ha pochi eguali sull’isola. All’Ogliastra appartengono alcune tra le spiagge più belle del Mediterraneo, paradisi naturali raggiungibili in barca o con lunghi trek: Cala Goloritzè, Cala Mariolu, Cala Biriola e Cala Luna.
Dove dormire? Lanthia ResortHotel Club Saraceno
 
Ogliastra
 
Costa Rei e Villasimius
Lasciamo l’Ogliastra e, dopo poco più di un’ora sull’Orientale Sarda, raggiungiamo Costa Rei, località turistica che vanta belle spiagge e ottime strutture ricettive.
Poco più a sud, incontriamo Villasimius, perla della Sardegna meridionale a cui appartiene uno dei tratti di costa più spettacolari dell’Isola: spiagge bianchissime e un grande patrimonio ambientale, tutelato dall’Area Marina Protetta di Capo Carbonara.
Dove dormire? Hotel La Villa del ReVillas ResortFalkensteiner Resort Capo Boi
 
Villasimius
 
 
-----
Crea la tua esperienza di viaggio itinerante in Sardegna: OpenVoucher.com ti permette di combinare alloggio, mezzo di trasporto e le migliori esperienze disponibili sul territorio.
Italiano
Image: 
Destination Pages: 
Home
Vacanze in Famiglia
Vacanze Golf
Categorie Menu: 

Gala Dinner with Concerts: Natalie Imbruglia & Robbie Williams

L’estate Starwood in Costa Smeralda continua! Dopo il Porto Cervo Food Festival, il nuovo ristorante pluristellato Stelle D Stelle e la Porto Cervo Fashion Week, spazio alla musica con due artisti di fama internazionale, che proporranno i loro grandi successi e alcuni pezzi dei loro album più recenti.

26 luglio 2015 – Natalie Imbruglia
 

Gala Dinner with concerts 2015 - Natalie Imbruglia


L’australiana Natalie Imbruglia sarà la prima ad esibirsi presso l’Hotel Cala di Volpe. In cima alle top ten americane con i suoi singoli "Torn" e "Shiver", la cantante e attrice presenterà, oltre ai suoi pezzi di successo, alcune cover del suo ultimo album “Male”. Alla sua esibizione seguirà quella degli Earth, Wind & Fire, il gruppo statunitense che ha fatto ballare intere generazioni con canzoni quali “September”, “Fantasy”, “After The Love Has Gone” e “Let’s Groove”.


13 agosto – Robbie Williams
 

Gala Dinner with concerts - Robbie Williams


A calcare il palco del Cala di Volpe per il secondo concerto sarà il cantautore britannico Robbie Williams, con settanta milioni di dischi venduti in tutto il mondo. Il suo concerto sarà preceduto da una cena di gala a bordo piscina, organizzata dagli chef Maurizio Locatelli e Antonio Vallana. Robbie proporrà le sue hit quali “Angels”, “Feel”, “She’s the one” e alcuni brani dei suoi recenti album come “Take the crown” e “Swing both ways”.

Gli appuntamenti dell’estate in Costa Smeralda non finiscono qui: stay tuned!

Italiano
Image: 
Gala Dinner with concerts 2015: Natalie Imbruglia e Robbie Williams
Categorie Menu: 

21 Agosto 2015 | Shopping sotto le stelle a Porto Cervo


21 agosto 2015 - Shopping night a Porto Cervo
 

La famosa “Piazzetta” di Porto Cervo è, ancora una volta, luogo di ritrovo e prestigiosa location per gli eventi che animano le serate estive della Costa Smeralda.

Il 21 agosto 2015 le eleganti boutique resteranno aperte dalle 19 alla mezzanotte, per una notte ricca di eventi e iniziative: la Porto Cervo Shopping Night.

Un contesto esclusivo, una location d’eccezione;  una notte bianca in cui non mancheranno bollicine, DJ set, concerti e mostre ad animare la lunga serata.

Non la notte bianca più esclusiva dell'estate!

 

Italiano
Image: 
Porto Cervo Shopping night - 21 agosto 2015
Categorie Menu: 

Cagliari dall’alba al tramonto | Episodio II […la sera…]

Nel caso in cui vi foste persi l'inizio della nostra giornata a Cagliari, date un'occhiata al primo articolo!

Non appena sentite un leggero languorino, la location migliore per godersi il pranzo è sul mare. E il mare, a Cagliari, si raggiunge in pochi minuti di guida dal centro, e ogni distanza è ben servita dei mezzi pubblici. Ad aprire gli otto chilometri di candido arenile è il promontorio de La Sella del Diavolo: la leggenda narra che Lucifero, messo in fuga dagli angeli, scappando in groppa al suo destriero avesse perso la sella. Il famoso lungomare del Poetto, com’è il nome della spiaggia dei cagliaritani, è costellato di piccoli chioschi in cui assaggiare un buon piatto di mare, una insalata fresca o, se è autunno, una degustazione di ricci freschissimi da uno dei banchetti dei pescatori.
 

Cagliari - Sella del Diavolo
 

Rifatevi gli occhi e rinfrancatevi con l’aria salubre e frizzantina del mare limpido che bagna la costa, dimenticate stress, impegni, perdete il conto dell’ora. Respirate, passeggiate, e respirate ancora. E solo quando vi sentirete soddisfatti e pronti per la prossima tappa, ora la destinazione è la via Roma, sottostante i famosi portici chiari che scorrono paralleli al porto. Potete scegliere se percorrerla lato porto, curiosando fra le barche di ogni dimensione e colore, oppure sul lato adiacente ai negozi, i bar e le gelaterie. Dipende dalle vostre tentazioni! Risalite il Largo Carlo Felice fino alla famosa Piazza Yenne, altro solito ritrovo cittadino e cuore della movida notturna: questa bella piazza si scorge da lontano per la statua cangiante dedicata al sovrano Carlo Felice, che da le spalle ad un’altra zona molto frequentata, il Corso Vittorio Emanuele. Qua pullulano ristoranti e pizzerie per tutti i gusti, anche vegetariani (La Terra di Mezzo), oltre che pub e localini notturni. 
 

Cagliari - Veduta dal Bastione Santa Croce
 

Ma non è qui che ci fermiamo stasera. Per cena, infatti, si va nel rione di La Marina, antico quartiere popolare che cinge il porto, divenuto negli ultimi decenni crocevia multietnico e centro pulsante della night-life in città. Nelle notti d'estate e quelle più miti d'inverno, i dedali della Marina si affollano di persone di tutte le età che cominciano la serata nei ristorantini tipici, nelle piccole taverne o perfino nelle gastronomie etniche profumate di kebab, per poi proseguire la serata nei localini che costellano il rione. 
 

Cagliari - Tramonto


 

E per concludere questo itinerario come farebbero le persone del luogo, assaporate un bicchiere di mirto o limoncello, saporiti liquori ad alta gradazione e dal potere digestivo, in una delle piccole, deliziose cantine di questo quartiere.  A cui nel frattempo vi sarete affezionati al punto da volerci tornare ancora. Cin cin!

 

Carlotta Comparetti è una blogger sarda. Dopo gli studi di giornalismo a Londra, oggi ha base tra Cagliari e Berlino e collabora con magazine e blog in Italia e all’estero. Coordina Lollove Mag, rivista online che racconta la contemporaneità culturale in Sardegna, e racconta storie colorate su YESEYA e Sardinia Lovers.
 

Hotel suggeriti a Cagliari
T Hotel
La Villa del Mare
Hotel Nautilus

Photo Credits: Sella del Diavolo: Comune di CagliariBastione Santa Croce: SantiMB.Photos, Sunset: Efilpera.
Italiano
Image: 
Cagliari dall’alba al tramonto
Categorie Menu: 

Le tre spiagge più belle della Costa Verde e dintorni

La chiamano Costa Verde per le tonalità di colore che tingono il suo profilo: circa cinquanta chilometri di spiagge incantate e acque cristalline amate da delfini e tartarughe, e tratti di macchia mediterranea esplosiva dove abitano cervi e specie rare di uccelli (per una vacanza da sogno in Costa Verde, visita il bellissimo Resort Le Dune Piscinas). A sud-ovest della Sardegna, nella Marina di Arbus, la Costa Verde si è svelata a visitatori e turisti solo di recente, e questo ne fa uno dei tratti vergini e pittoreschi del Mediterraneo e uno degli angoli più suggestivi in cui trascorrere una vacanza al mare in Sardegna. Un itinerario alla scoperta delle spiagge di questa regione non può prescindere da tre tappe che vi lasceranno letteralmente senza fiato…

 

Piscinas

 

Piscinas

Piscinas è famosa per le tinte sahariane, date da una cortina di dune sabbiose e altissime, intervallate qua e là da un mosaico di macchia mediterranea. Una cornice naturale di autentica bellezza quella che avvolge la spiaggia, che si propaga per circa tre chilometri di arenile candido e finissimo e che si immerge in acque limpide suggestive, come vuole il nome del resto, che allude alla trasparenza irreale di una piscina. Per chi ama nuotare e avventurarsi a largo, il fondale rivelerà una affascinante scoperta: il relitto di un vascello che da oltre duecento anni giace sul fondale, lasciando intravvedere la sagoma e un cannone. Armatevi di pinne, maschera e boccaglio, dunque, e l’esperienza sarà magica.

 

 

Scivu

 

Spiaggia di Scivu

A Scivu si arriva dall’alto, percorrendo una pensilina di legno che taglia la costa per poi affacciarsi su una delle spiagge più belle e selvagge della Sardegna. Dicerie popolari attribuiscono il nome di Scivu al rumore particolare dello sfregamento dei granelli di sabbia quando la si calpesta, una sorta di bisbiglio che sembra venire dal mare. A Scivu la Sardegna da di sé l’immagine di terra vergine, bellissima e indomabile, fra costoni di roccia che abbracciano un’insenatura di sabbia candida e acque smeraldo. Nella spiaggia, che è prudente evitare quando batte forte il maestrale, troverete un chiosco e la possibilità di affittare ombrelloni, sdraio, canoe e gommoni, anche se vi basterà godervi la sua pace anche solo con lo sguardo perso all’orizzonte.

 

 

Cala Domestica

 

Cala Domestica

La sensazione è quella di una baia sperduta in un anfratto dell’Oceano Indiano, dove l’acqua è turchese e verde smeraldo e ricorda le suggestioni di una laguna, e la spiaggia dorata si mescola a minuscoli granelli di roccia che creano dei giochi di luce tutti particolari. Cala Domestica, a sud della Costa Verde, è letteralmente una spiaggia da film, e non a caso è stata un set cinematografico più e più volte. Piccola e raccolta, avvolta da una mezzaluna di falesie chiare e imponenti, è dotata di tutti i servizi: un chiosco per rinfrescarsi, le docce, un servizio di noleggio di canoe e pedalò per andare in esplorazione della costa.

Italiano
Image: 
Destination Pages: 
Vacanze al Mare
Categorie Menu: 

Soha Sardinia: il gioiello sardo fra tradizione e contemporaneità

Soha

 

Un sacerdote nuragico, il viso nascosto dietro una maschera che sembra ancora più bianca sul corpetto rosso fuoco, da secoli si aggira per la Sardegna centrale, nei suoi scarponi in pelle che scandiscono il passo a ritmo di danza. Il lazzo che porta con sé è per avvolgere donne, uomini e autorità: la stretta della sua Soha, com’è chiamata la corda dell’Issohadore, è un messaggio propiziatorio di fertilità e fortuna. 

 

Soha

 

Traendo ispirazione dall’immaginario tradizionale dell’isola, da qualche anno Soha da il nome a un brand d’eccellenza nel mondo dell’arte orafa in Sardegna. In ogni gioiello del marchio, la filigrana fatta a mano in Sardegna incontra, reinterpretandolo, il design contemporaneo di giovani artisti che provengono da una delle scuole di design più prestigiose al mondo, il St Martins College of Arts and Fashion di Londra.

 

Soha

 

Le direttrici internazionali del progetto rafforzano i legami simbolici ed evocativi con l’Isola, che resta Terra Madre e indiscussa custode dell’identità di Soha: un filo resistente che cinge e tiene unite “le cose di un luogo”, come fece negli anni Settanta Maria Lai, grande artista contemporanea sarda che legò con un filo tutte le case del paese, in segno di appartenenza e di continuità. Maestria artigiana e design contemporaneo sono le premesse della filosofia Soha, che porta nelle sue collezioni manufatti orafi lavorati con un processo lento e dedicato che ne fa oggetti unici e preziosi.

 

Soha

 

Applicando l’arte orafa sulla filigrana sarda, i designer e gli artigiani di Soha attingono dalla tradizione reinterpretandola con fantasia, rispetto e cura dei dettagli più piccoli, e il prodotto finale sono anelli, bracciali, orecchini, collane e tanti altri meravigliosi tesori. Dietro a Soha, l’idea e l’esperienza di Giovanni Pisu, un sardo ogliastrino con un background nel mondo della moda a livello internazionale, e André Baradat, francese di origine ma di stanza a Cagliari. Dopo aver vissuto all’estero per tanti anni, tra Londra, Parigi e New York, Soha è il loro tributo alla Sardegna e il senso di un viaggio.

 

Soha

 

 

I concept store Soha:

Il primo concept store Soha si trova nel capoluogo dell’isola, a Cagliari, in vico II Sulis 18, ed è aperto tutto l’anno. Il secondo si trova a Porto Cervo sulla Promenade du Port (via del Porto Vecchio 1), ed è aperto ogni anno dal 1 Aprile al 15 Ottobre.

 

[ Photocredit: Lee da Lux Photodigital ] 

 

CharmingSardinia | KaraSardegna - IT - Il meglio dei prodotti tipici sardi online

Italiano
Image: 
Destination Pages: 
Vacanze di Lusso
Vacanze Romantiche e Luna di Miele
Categorie Menu: 

Mont’e Prama. La Sardegna si scopre terra di Giganti

C’era una volta un imponente esercito di pietra che, dall’altro di una collina del Sinis, volgeva lo sguardo allo stagno di Cabras, lungo la costa centro-occidentale della Sardegna. Le sue schiere contavano arcieri, guerrieri e pugilatori, ciascuno con la sua arma a renderne inconfondibile il ruolo: rispettivamente un arco, uno scudo circolare, il guanto armato. Hanno occhi un po’ magici, scolpiti a spirale sotto delle ciglia marcate, e la statura ne fa dei veri e propri giganti: alte fino a due metri e mezzo, le gigantesche statue derivano da blocchi di pietra estratti da una cava della zona e pesanti fino a 400 chili.
 

I Giganti di Mont'e Prama, Sardegna


Alla fine dell'età del ferro, in una ricostruzione temporale che oscilla fra l’VIII e il X secolo avanti Cristo, Mont’e Prama era un’oasi verdeggiante e florida: proprio lì, fra una vegetazione mediterranea fitta e piccole, caratteristiche palme che hanno dato il nome all’area circostante, sorgeva una necropoli monumentale senza precedenti nel bacino del Mediterraneo. Rimasti sepolti per secoli insieme alla storia di cui sono depositari, i Giganti, antecedenti perfino ai Kouroi della Grecia antica, raccontano di una grandiosa Sardegna nuragica di cui non esistono testimonianze scritte. Ai primi ritrovamenti, che risalgono alla metà degli anni settanta, sono seguite altre scoperte fino ai giorni nostri, aggiungendo pian piano nuovi tasselli per ricostruire una storia antica e destinata a rimanere, almeno in parte, suggestivamente misteriosa.

Una storia che racconta dell’isola di Sardegna come un luogo prospero e vivace, ricco di risorse e al centro di una rete di floridissimi commerci nel mare occidentale. La Sardegna del tempo, dopotutto, ha i metalli pregiati del Montiferru, produce vino e legname, ha campi coltivati e boschi costellati di villaggi nuragici dove si produce ed esporta vasellame di pregio. Il dinamismo, insomma, è parte dell’identità del territorio, e rivela scambi, influenze e contaminazioni con altre realtà al di là del mare. I motivi decorativi e le geometrie delle sculture, per esempio, suggeriscono chiare influenze stilistiche di maestri artigiani venuti da lontane regioni d’Oriente come l’Anatolia, la Siria o magari la Mesopotamia.

Oggi, i superstiti fra le schiere dei Giganti di Mont’e Prama, sopravvissuti alla pulizia etnica messa in atto, con tutta probabilità, dai Cartaginesi intorno alla metà del IV secolo avanti Cristo, sono stati divisi e custoditi in parte al Museo Archeologico Nazionale di Cagliari e in parte presso il Museo Civico G.Marongiu di Cabras.
 

Carlotta Comparetti è una blogger sarda. Dopo gli studi di giornalismo a Londra, oggi ha base tra Cagliari e Berlino e collabora con magazine e blog in Italia e all’estero. Coordina Lollove Mag, rivista online che racconta la contemporaneità culturale in Sardegna, e racconta storie colorate su YESEYA e Sardinia Lovers.

Photo Credit: Serena Chighini
Italiano
Image: 
Mont’e Prama
Destination Pages: 
Home
Categorie Menu: 

L’arte tessile sarda si tramanda attraverso il design contemporaneo: Mio Karo, di Carolina Melis

Carolina Melis, Mio Karo

 

Uno dei tesori dell’artigianato sardo è la tessitura. Un’attività di antichissime origini e un “fatto” della vita quotidiana di una società agropastorale, in cui tutto ciò di cui le persone avevano bisogno veniva prodotto nella casa, nel campo o nella comunità. Sono donne le protagoniste del mondo antico della tessitura in Sardegna, le custodi di saperi e manualità artigiane: la loro è un’eredità preziosa che si tramanda di generazione in generazione, conservando l’identità culturale dei luoghi, i loro motivi tradizionali, il ritmo dei colori. «Attraverso il tessuto si legge la storia di un luogo». A parlare è un’altra donna, una figura chiave nel mondo - ora contemporaneo - dell’artigianato artistico: Carolina Melis, art director e illustratrice sarda di fama internazionale, è partita dalla cultura sarda più autentica per tessere le trame di “Mio Karo”.


 

Carolina Melis, Mio Karo



Mio Karo è la storia di un incontro fra il mondo dei fili e dei telai col design contemporaneo dell’artista: Mio Karo riunisce sotto un brand internazionale i manufatti tessili di alcune eccellenze in Sardegna come le cooperative di Su Trobasciu di Mogoro e Su Marmuri di Ulassai, le tessitrici indipendenti di Nule e l’esperienza di Maria Antonia Urru a Samugheo. Il risultato è una linea di tappeti, arazzi e cuscini ottenuti da un processo di lavorazione meticoloso e l’impiego di materiali autoctoni di pregio come la lana di pecora sarda, la seta, il lino e un cotone purissimo. I motivi ornamentali, che portano la firma di Carolina, consistono nel ripetersi ricercato e ritmico di disegni modulari, pattern geometrici che interpretano l’immaginario tradizionale dei luoghi e ne accentuano il fascino con contrasti cromatici forti, talvolta estremi, giocando in modo cadenzato coi bianchi e coi neri.

 

Carolina Melis, Mio Karo

 

L’identità è inconfondibilmente sarda: dell’isola riflette suggestioni solite e familiari, le stesse che si rintracciano anche nella musica tradizionale, dove i suoni si ripetono in modo un po’ ossessivo, o nel paesaggio, che cambia completamente con l’alternarsi delle stagioni. Gli oggetti tessili di Mio Karo integrano l’artigianato artistico locale nell’interior design più moderno e innovativo e rileggono l’identità sarda in chiave contemporanea restituendo un’estetica intrigante, ricercata, irripetibile in ogni pezzo. Così Carolina Melis, fra i nomi più importanti dell’arte visiva in Sardegna e all’estero, ha creato un ponte fra l’arte custodita nei piccoli centri della Sardegna più autentica e il mondo dall’altra parte del mare.


 

CAROLINA MELIS

Carolina Melis è un’illustratrice e art director di fama internazionale e un nome illustre nel mondo dell’arte visiva e dell’animazione. Sarda e per metà danese, si stata studentessa del Central St Martins College of Art and Design di Londra, una città ricorrente nelle sue direttrici professionali. Il suo tratto, in cui traspare l’esperienza nella coreografia e nella danza, esplora e riflette idee di delicatezze, di cicli della vita e relazioni. Carolina Melis ha realizzato progetti per clienti come MTV, Sony PSP, BBC, Prada, Volkswagen, Condè Nast e Chloè. Pluripremiata direttrice artistica, Carolina ha diretto spot e promo per la TV in Italia, Inghilterra, Stati Uniti e Cina, ha diretto video musicali e brevi documentari in Italia e all’estero.


 

LINK UTILI

carolinamelisstudio.com
miokaro.com
www.facebook.com/carolinamelispage

 

CharmingSardinia | KaraSardegna - IT - Il meglio dei prodotti tipici sardi online

Italiano
Image: 
Destination Pages: 
Vacanze di Lusso
Categorie Menu: 

Una casa per i fenicotteri nel centro di Cagliari. Il Parco di Molentargius in un video-racconto

Parco di Molentargius, Cagliari

 

Una casa per i fenicotteri nel centro abitato della città. Nel mondo, si contano sulle dita di una mano i luoghi che diventano scenario di questo fenomeno eccezionale e un po’ magico.

Uno è il Parco di Molentargius, nel sud della Sardegna: un’oasi naturale di 1600 ettari adagiata fra i centri urbani di Cagliari, Quartu Sant’Elena, Selargius e Quartucciu, in una cornice suggestiva alle spalle del lungomare Poetto.

Sin dal 1999, l’anno della sua istituzione, il Parco, che è habitat ideale di molte specie animali, è un luogo frequentato dagli amanti della natura e degli sport, e da chi ama passeggiare immerso nell’atmosfera rosa di un tramonto mozzafiato sulle saline. Ve lo raccontiamo in un video...

 

 

Sound: "In fondo a un Lago", di Stefano Ferrari - Menion

La foto d'apertura è a firma Dario Sequi

Il video è una produzione di www.charmingitaly.com

 

Italiano
Image: 
Parco di Molentargius, Cagliari
Categorie Menu: 

Cagliari dall’alba al tramonto | Episodio I

L’arrivo a Cagliari ha odore di sole che batte sul porto ed è rinfrescato dalla brezza leggera che viene dal mare. State per avventurarvi alla scoperta della porta meridionale della Sardegna, il suo capoluogo e la città più popolosa. Una città contemporanea e vivace, ricca di storia e belle architetture, con un cuore antico e pittoresco tutto da passeggiare.
 

Cagliari - Vista dal Porto
 

Per entrare a pieno nell’atmosfera del luogo, questo itinerario comincia di buon mattino con una ricca colazione in uno dei bar storici del centro. Si chiama Tramer. L’insegna degli cinquanta del 1800 si scorge sotto le mura antiche della città, in una posizione strategica da cui partire in esplorazione. Se siete golosi, non perdetevi una meringa casereccia, leggera come un batuffolo di cotone ma decisamente più invitante.

Appena fuori dall’uscio incontrate la via Manno, nota via dei negozi: si va dall’abbigliamento ai profumi, fino a libri e gioielli lavorati a mano secondo antiche tradizioni. Il suo prolungamento, la via Garibaldi, è altrettanto luccicante e intarsiata di negozietti, dai più contemporanei ad altri dal gusto antico.
 

Cagliari - Vie dello shopping
 

Alle sue spalle sorge uno dei quartieri più romantici della città, Villanova, dal sardo “Biddaona”, “paese nuovo”. E in effetti Villanova offre le suggestioni di un piccolo paese antico avviluppato nella città: in un dedalo di vie strette, fra case basse dalle tinte tenui e botteghe artigiane che esistono da sempre, da qualche tempo sono spuntate boutique di moda eleganti e book shop dal design più contemporaneo, e perfino un bistrot che deve il nome al quartiere, e dove i cagliaritani si riuniscono a fine serata per sorseggiare un drink accompagnati dalla musica dolce di pianoforte a coda suonato live. Villanova sorge ai piedi del quartiere di Castello, altra anima del centro storico insieme a Stampace e La Marina.
 

Cagliari - Bastione di San Remy


Raggiungibile con un ascensore panoramico aggrappato alle sua vecchie mura, oppure con una scalinata dolce che taglia il Bastione marmoreo, Castello è il punto più alto della città. Lungo le vie dove penetrano soffusi raggi di sole, fra i profumi di pietra antica e panni stesi, scoprite un romantico esperimento di integrazione fra passato e presente: le botteghe artigiane che custodiscono la memoria storica del quartiere, oggi convivono con studi e atelier d’arte riqualificati da artisti giovanissimi che hanno scelto il cuore antico della città per affinare talenti e mestieri.
 

Cagliari - Fenicotteri rosa
 

Dopo aver vagato senza meta in questo magico spaccato d’altri tempi, fermatevi a contemplare il panorama dall’alto del bastione: la vista si apre sul porto fino alla Sella del Diavolo, oltre gli stagni e le saline che a primavera, con l’arrivo dei fenicotteri, si tingono di rosa…   

... continua con il secondo episodio
 

Carlotta Comparetti è una blogger sarda. Dopo gli studi di giornalismo a Londra, oggi ha base tra Cagliari e Berlino e collabora con magazine e blog in Italia e all’estero. Coordina Lollove Mag, rivista online che racconta la contemporaneità culturale in Sardegna, e racconta storie colorate su YESEYA e Sardinia Lovers.
 

Hotel suggeriti a Cagliari
T Hotel
La Villa del Mare
Hotel Nautilus

Photo Credits: View from the port: Andrea Lodi, Shopping Streets: Piermario, Bastion: Efilpera, Flamingos: Marcello Vargiu.
Italiano
Image: 
Destination Pages: 
Home
Vacanze in Famiglia
Categorie Menu: 

Villasimius - Vacanze nel sud Sardegna

Scopri la costa sud-ovest dell’Isola

Villasimius è una delle più rinomate località turistiche e balneari del Sud Sardegna, ideale sia per le vacanze in famiglia sia per un weekend romantico in Sardegna.


La notorietà della costa sud orientale dell'isola è nata quasi spontaneamente, grazie a dei visitatori che si innamorarono delle bianche spiagge della Sardegna durante gli anni '70.
Oggi è una rinomata meta turistica in grado di soddisfare tutte le esigenze dei turisti, ma ha mantenuto il fascino di una bellissima località costiera.

Raggiungibile percorrendo per circa 50 km la strada panoramica da Cagliari, la costa sud-est è un paradiso da ammirare e vivere dove vi attendono affascinanti panorami, colori, sfumature e una trasparenza delle acque da lasciare senza fiato, impervie calette e una vegetazione selvaggia che con orgoglio avvolge e protegge ogni cosa.

Si chiama Villasimius la cittadina di mare simbolo indiscusso di questo tratto costiero che si anima durante la lunga estate isolana. Tra i maggiori centri, ognuno caratterizzato da imperdibili spiagge, calette e centri storici, spiccano inoltre Castiadas e Costa Rei. 




Il territorio del comune di Villasimius copre una superficie di 58 km quadri che si estende da Punta Molentis fino a Porto Sa Ruxi - Capo Carbonara, che segna insieme alla sella del diavolo i confini del Golfo di Cagliari. L’area costiera di Villasimius è stata dichiarata nel 1998 Area Marina Protetta dal Ministero dell’ambiente di conseguenza la navigazione, gli sport e la pesca possono essere praticati con dei limiti per salvaguardare alcune specie.

Potrete comunque godervi uno spettacolo affascinante immergendovi con il supporto dei numerosi centri diving specializzati. Villasimius ospita un moderno e attrezzato porticciolo con  750 posti barca e fornito di tutti i servizi. Il porto  è inoltre il punto di partenza nelle numerose escursioni via mare lungo la costa est.



Percorrendo la strada panoramica per raggiungere Villasimius (SP 17), potrete scorgere le bellissime spiagge e calette di Mari Pintau, Geremeas, Torre delle Stelle e Solanas bagnate da un mare turchese e smeraldino.

Tra le migliori spiagge di Villasimius vi suggeriamo Capo Boi, Porto Sa Ruxi, Campulongu, la Spiaggia del Riso e  Porto Giunco mentre davanti Capo Carbonara troverete l’Isola dei Cavoli e di Serpentera. Inoltre, non potete perdervi lo Scoglio di Peppino nella zona di Santa Giusta, la più bella spiaggia di Costa Rei.

Durante la vostra vacanza nel sud della Sardegna, è d’obbligo degustare le numerose specialità di mare preparate  con il pesce fresco: aragoste, granchi, ostriche, spigole, dentici, tonno, salmone e pesce spada sono solo alcuni dei nomi presenti dei deliziosi menù di pesce.
Il centro di Villasimius ospita una grande varietà di bar e ristoranti ideali per trascorrere le calde serate estive.
 

Italiano
Image: 
Villasimius - Vacanze nel sud Sardegna
Destination Pages: 
Vacanze in Barca
Categorie Menu: 

Cantine Argiolas, tutta la Sardegna in un calice di vino

Cantine Argiolas

 

Una bottiglia di vino che porta l'etichetta Argiolas può capitare di trovarla nella cantina di un bell'hotel di Chiang Mai, a nord-ovest della Thailandia, un giorno per caso. E invece un caso non è, dato che la stessa cosa può accadere in America, in Africa del Nord, Russia, Medio Oriente, Oceania perfino. Perché i vini Argiolas, fra le eccellenze enologiche della Sardegna e d'Italia, ormai da anni viaggiano per il mondo.

Quella delle cantine Argiolas è una storia antica e bucolica, che comincia al principio del Novecento a Serdiana, un piccolo centro nel sud della Sardegna a una manciata di chilometri da Cagliari. Una terra di oliveti, campi e vigne, intorno ai quali si sono costituite comunità storicamente dedite alle coltivazioni, tante unità familiari piccole e poi più grandi che attraverso il tempo hanno tramandato arti manuali, saperi e tradizioni.

 

Così è stato per la famiglia Argiolas quando Antonio, il patriarca, nel 1906 impianta i primi filari. Un lavoro lento e rigoroso che comincia con le mani nella terra e si radica nella vita delle persone e dei luoghi che queste abitano, e si approfondisce col tempo, con l'osservazione paziente e la ricerca. Un mestiere ereditato dai figli, Franco e Giuseppe, che lo trasmetteranno a loro volta. Fino a oggi, più di cent'anni dopo, quando l'etichetta Argiolas è ormai una delle eccellenze di Sardegna, sinonimo di qualità, merito ed esperienza.

Innovazione, anche. Quello che hanno saputo fare i discendenti è stato conservare e impreziosire l'importante eredità lasciatagli, e affermarne l'identità anche al di là del mare. Come? Raccontandola nel modo giusto, anzitutto. Attraverso l'accuratezza dei dettagli, politiche sostenibili nell'impiego dei materiali e dell'energia, un marchio attento alla veste grafica e alla comunicazione, attraverso una presenza importante sul territorio e una rappresentanza attenta del territorio.

 

A Serdiana è possibile visitare le cantine, prendere parte ad aperitivi in vigna, sperimentare degustazioni ed esperienze enogastronomiche, partecipare ad eventi e iniziative di settore che lasciano traccia di sé nella memoria di chi vive l'isola o la visita di passaggio. E proprio in questa cornice si respira un'atmosfera suggestiva, com'è la certezza che proprio un'isola al centro del Mediterraneo, baciata dal sole e mitigata dal vento, nei millenni è divenuta terra di viticoltori.

 

[Photocredit: Dario Sequi] 

 

CharmingSardinia | KaraSardegna - IT - Il meglio dei prodotti tipici sardi online

Italiano
Image: 
Categorie Menu: 

Febbraio in Sardegna - I Carnevali Sardi da non perdere

Tra riti religiosi e antichi cerimoniali propiziatori

 

Nonostante il clima incerto e qualche curva in più lungo i tragitti che conducono verso il centro dell’Isola, il Carnevale è un ottimo motivo per visitare la Sardegna a Febbraio.

Ciò che maggiormente colpisce del Carnevale Sardo sono per certo le antiche tradizioni, i riti che si perpetuano con rigorosità e dedizione da secoli, l’eleganza dei costumi e i dettagli delle maschere tipiche.

Come non mai, durante il Carnevale si assiste alla fusione di riti religiosi e pagani, credenze cristiane e antichi cerimoniali propiziatori. Gli appuntamenti ufficiali che scandiscono Febbraio sono inoltre il risultato di una preparazione che inizia mesi e mesi prima, proprio per questo sono carichi, coinvolgenti e densi di passione.

In Sardegna “i Carnevali” sono tanti poiché ogni paese ha i suoi riti, le sue maschere, le sue sfilate e le sue feste, ma i principali, quelli a cui partecipare se capitate sull’Isola a Febbraio, si svolgono presso le province di Nuoro e Oristano.

Hanno inizio quasi ovunque a fine Gennaio con i fuochi di Sant’Antonio e terminano il Martedì Grasso. È possibile partecipare a più carnevali, in quanto ognuno di essi ha il proprio calendario di eventi e spesso le maschere dei paesi vicini partecipano come ospiti anche ad altri Carnevali.
Per i singoli programmi, vi invitiamo a consultare i siti ufficiali indicati, mentre per la scelta del Carnevale Sardo a cui assistere, vi consigliamo di lasciarvi ispirare dalle misteriose e affascinanti maschere tipiche.

 

Photo Credits: Maschere Sarde - Federico Serra

Eventi Sardegna Febbraio 2015
Per approfondimenti, e link utili ufficiali, consultate il sito Sardegna Grandi Eventi 

Hotel Sardegna nelle vicinanze
Dove dormire nella provincia di Oristano

Antica Dimora del Gruccione
Corte Fiorita

Dove dormire nella provincia di Nuoro
Hotel Su Gologone

 

Seguici su FacebookTwitter e Instagram!

 

CharmingSardinia | KaraSardegna - IT - Il meglio dei prodotti tipici sardi online

Italiano
Image: 
I Carnevali Sardi da non perdere
Categorie Menu: 

I migliori ristoranti in Sardegna: Dove mangiare bene sull’Isola

 

Aggiornato il 25 Aprile 2018 - La Sardegna è un’isola dai mille volti, come potete constatare in questa interessante infografica che raccoglie i simboli che meglio la rappresentano.
 

Una di queste icone riguarda la tradizione culinaria sarda, una celebrazione di sapori e profumi tradizionali.
La Sardegna è una terra antica e le sue ricette tipiche sono l'idillio perfetto tra tutte le diverse culture che hanno lasciato un segno sull'Isola secolo dopo secolo. Inoltre, se ti siedi a tavola in Sardegna, mangiare è imperativo!

Scoprire l'isola da un punto di vista culinario è un modo per conoscere uno dei volti più importanti della Sardegna, nonché uno sfizioso stile per una vacanza in Sardegna!

Ecco quindi i migliori ristoranti sardi selezionati dalle guide 2018 Slow Food, Gambero Rosso e Michelin. Infine troverete i posti migliori dove mangiare in Sardegna secondo CharmingSardinia.com.
 


I migliori Ristoranti in Sardegna secondo la guida Osterie Slow Food 2018

Un ristorante Slow Food propone piatti rigorosamente preparati con ingredienti locali o meglio con prodotti freschi e a Kilometro zero.
Questi punti ristoro tutelano la cucina tradizionale regionale e, ovviamente, garantiscono un menù dalla qualità garantita.

  • Su Carduleu - Abbasanta (Oristano)
  • La Locanda Dei Buoni E Cattivi - Cagliari
  • Su Tzilleri E Su Doge - Cagliari
  • Santa Rughe - Gavoi (Nuoro)
  • Su Recreu - Ittiri (Sassari)
  • Il Portico - Nuoro
  • Il Rifugio - Nuoro
  • Antica Dimora Del Gruccione - Santu Lussurgiu (Oristano)
  • Sas Benas - Santu Lussurgiu (Oristano)


I migliori ristoranti sardi secondo la Guida Gambero Rosso 2018
Gambero Rosso è un’autorità riconosciuta a livello mondiale per quanto riguarda il mondo della cucina e del vino italiani. La sua rivista mensile esplora lo spettacolare mondo culinario a 360° non solo per i professionisti del settore, ma per tutti i buongustai e appassionati della buona tavola. Quest’anno e per la prima volta dal 1986, un ristorante della Sardegna è stato inserito nella guida.

S’Apposentu a Casa Puddu - Siddi (VS) 

I migliori ristoranti in Sardegna secondo la Guida Michelin 2014
Come tutti sappiamo, le stelle Michelin sono un marchio di qualità (e di responsabilità) per i ristoranti di tutto il mondo.
In Sardegna ci sono 6 ristoranti stellati Michelin. Hanno ricevuto 2 stelle il che significa che sono ottimi per una sosta lungo il nostro cammino, che sono degli ottimi ristoranti nella loro categoria e che offrono una cucina preparata con alti e costanti livelli di alta qualità.
 

  • Dal Corsaro - Cagliari
  • S’Apposentu a Casa Puddu - Siddi (Medio Campidano)

Altri ristoranti inseriti nella Guida Michelin online sono:
 
  • Luigi Pomata - Cagliari
  • Locanda dei Buoni e Cattivi - Cagliari
  • Cesare - Cagliari
  • Sa Cardiga e Su Schironi - Capoterra (Cagliari)


3 Ristoranti sardi hanno invece ricevuto un riconoscimento nella sezione  speciale "Bib Gourmand" ovvero, i luoghi dove trovare un menù completo di alta qualità ad un costo inferiore ai 30 €.



I migliori ristoranti dell’Isola selezionati da CharmingSardinia.com
CharmingSardinia.com presenta un’attenta selezione di ristoranti in Sardegna dove gustare i migliori piatti che la nostra terra e il nostro mare hanno da offrire. In questo breve elenco troverete sia ristoranti tradizionali sia dei ristoranti gourmet che rivisitano con un tocco di modernità le ricette più antiche della cucina sarda.


Il miglior gelataio della Sardegna
La prestigiosa "Guida Gelaterie d'Italia 2018" del Gambero Rosso ha confermato anche quest’anno i "Tre coni" alla gelateria "Bar Centrale". Si trova a Marrubiu vicino ad Oristano.
 
Il migliori vini della Sardegna
Se non avrete l’occasione di cenaree in uno dei migliori ristoranti della Sardegna, potete sempre ordinare nei ristoranti uno dei seguenti vini sardi, premiati con “Tre Bicchieri” dalla guida Vini d'Italia 2018 edita dal Gambero Rosso:
 
  • Alghero Torbato Terre Bianche Cuvée 161 ’16 - Tenute Sella & Mosca
  • Cannonau di Sardegna Barrosu Franzisca Ris. ’14- Giovanni Montisci
  • Cannonau di Sardegna Mamuthone ’15 - Giuseppe Sedilesu
  • Cannonau di Sardegna Senes Ris. ’13 - Argiolas
  • Cannonau di Sardegna Sincaru Ris.’ 14 - Vigne Surrau
  • Carignano del Sulcis 6Mura ’12 - Cantina Giba
  • Latinia ’11 - Cantina di Santadi
  • Vermentino di Gallura Sup. Costarenas ’16 - Masone Mannu
  • Vermentino di Gallura Sup. Maìa’ 15 - Siddùra
  • Vermentino di Sardegna Stellato ’16 - Pala
  • Vermentino di Sardegna Tuvaoes ’16 - Giovanni Maria Cherchi
  • Vernaccia di Oristano Sup. Jughissa ’08 - Cantina Sociale della Vernaccia

 

CharmingSardinia | KaraSardegna - IT - Il meglio dei prodotti tipici sardi online

Italiano
Image: 
I migliori ristoranti in Sardegna: Dove mangiare bene sull’Isola
Categorie Menu: 

Il mare della Sardegna nei racconti fotografici di Cédric Dasesson

Charming Sardinia incontra Cédric Dasesson, com'è il nome d'arte di un giovane fotografo che usa la sua arte per raccontare la Sardegna attraverso l'osservazione lenta e contemplativa della costa. Con un background in architettura, ha firmato mostre in Sardegna e in Italia e conta collaborazioni con riviste e brand di profilo internazionale. Ecco cosa ci racconta l'autore...

 


Cedric Dasesson

 

Cedric Dasesson

 

Cedric Dasesson

 

Ho intrapreso questo racconto grazie al posto in cui vivo, la Sardegna. Con i suoi 2000 km di costa mi consente di vivere la fotografia con gli occhi di un esploratore senza meta, che non conosce e non vuole conoscere i confini di un mare dall'infinita bellezza.  

 

Cedric Dasesson
 
 
Cedric Dasesson
 
 
Cedric Dasesson

 

Raccontare la mia regione attraverso lo studio della costa, della materia che la compone e lo studio di come questa si evolve nel tempo, mi conduce su un percorso in continua evoluzione ma fondato sull'osservazione e sul rispetto della natura e delle sue forze.    

 

Cedric Dasesson
 
 
Cedric Dasesson
 
 
Cedric Dasesson

 

Tutto questo confluisce nel mio progetto, nel quale la promozione del territorio ha come punto di partenza e di arrivo l'intera costa e la sua mappatura attraverso la fotografia, il rapporto tra architettura e paesaggio, la tradizione e l'innovazione, l'uomo e il mare.  

 

Cedric Dasesson
 
 
Cedric Dasesson
 
 
Cedric Dasesson

 

Una mappatura che vuole rivelare una bellezza spesso celata dietro disegni di linee su una cartina geografica, linee che tralasciano i colori e i dettagli che si trovano sopra e sotto la superficie dell'acqua, sfumature che a volte soltanto un sogno consente di scorgere e decifrare.

 

Cedric Dasesson

 
Cedric Dasesson
 
 
Cedric Dasesson

 

La figura umana collocata nel paesaggio diventa termine di paragone e unità di misura in un territorio selvaggio che a volte accoglie con delicatezza e altre volte osserva con severità. Il punto di (non) arrivo è il viaggio.

 

Cedric Dasesson
 
 
Cedric Dasesson

 

 

Per conoscere meglio l'autore:
 

Italiano
Image: 
Destination Pages: 
Vacanze al Mare
Vacanze in Barca
Categorie Menu: